Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica lunedì 07 dicembre 2020 ore 09:30

"L'Elba è come un condominio di Wuhan"

L'isola portata ad esempio nell'editoriale di Gabriele Cané su La Nazione. Le restrizioni agli spostamenti per il Covid devono essere riviste



ROMA — Le restrizioni del nuovo Dpcm, riguardanti in particolare le festività natalizie, che confermano il divieto di spostarsi fra i Comuni, fa discutere tanto che anche Gabriele Cané, noto giornalista e già direttore del quotidiano La Nazione, nel suo editoriale di oggi interviene spiegando che è assurdo vietare ai cittadini dei piccoli Comuni, come quelli elbani, di spostarsi fuori dal loro territorio.

Questo perché, come ha sottolineato Canè, al Governo non ci sarebbe la percezione della realtà dei piccoli Comuni, dove appunto, come all'Elba, si va a fare benzina nel Comune vicino ed i servizi sono distribuiti nei vari Comuni del territorio.

I 30mila abitanti dell'Elba, distribuiti su ben 7 Comuni - scrive Canè - corrispondono ad un condominio della città di Wuhan, in Cina.

Quindi la proposta del giornalista è quella di individuare per gli spostamenti un'area maggiore, spiegando le limitazioni e i disagi di chi vive in piccole realtà rispetto a chi abita in città.

L'editorialista de La Nazione, sottolineando come l'Italia abbia 8000 piccoli Comuni, dal discorso sugli spostamenti, propone poi che in Italia "per legge" bisognerebbe ridurre questi piccoli Comuni  della metà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica