Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 22 maggio 2020 ore 10:06

"Sette comuni sono uno strumento perfetto per rendere difficile la vita"

Gabriele Canè

Gabriele Canè, editorialista de "La Nazione" interviene sullo sviluppo dell'Elba e dell'arcipelago con una lettera inviata al nostro quotidiano online.



. — Gentile direttore, 

ho letto con interesse la proposta della Fondazione Isola d'Elba, di cui mi onoro di fare parte fin dalla sua nascita, e il dibattito che è seguito, partendo dallo sviluppo turistico di Pianosa e Montecristo e più in generale di quello elbano. E mi permetto da esterno di sede, ma interno di cuore, di fare alcune osservazioni. 

La prima è, diciamo, strutturale. In Italia e all'Elba non c'è proposta, idea, progetto che non abbia dall'interno dei Palazzi come prima, immediata reazione uno stop: non s'ha da fare. Il tutto supportato dalla tonnellata di leggi, norme, decreti che in effetti regolano la situazione. Sempre per impedire, mai per incoraggiare, anche correggendo o dissentendo. Nel caso in questione parliamo di zone di grande pregio naturalistico sottoposte alla necessaria protezione; normativa, come tutte, status che non è per definizione immutabile, che può cambiare coniugando ulteriormente ambiente e sviluppo. 

La seconda osservazione riguarda l'annoso problema dell'assetto amministrativo dell'isola sollevato ancora una volta in modo meritorio dalla Fondazione. E con grande tempestività. Il periodo da cui stiamo uscendo è stato infatti caratterizzato tra l'altro da un macroscopico disordine istituzionale con la sovrapposizione e l'incrocio delle competenze di Stato, Regioni, Comuni, autorità e comitati vari. Anche l'Elba nei suoi pochi chilometri ha conosciuto disposizioni diverse e contrastanti: come se da un quartiere all'altro di un città si fosse attuata una diversa strategia anti Covid. Ora, mi rendo conto che ogni centro di potere rinuncia difficilmente al proprio potere, alla possibilità di determinare lead role e lo sviluppo del suo territorio (licenze, concessioni...). Ma credo anche che come a livello nazionale si porrà a breve la necessità di un riordino e di una semplificazione delle competenze, altrettanto vada fatto all'Elba alle prese con un difficile rilancio che per essere efficace richiede unità, velocità, semplicità. 

Sette comuni non sono solo un lusso: sono uno strumento perfetto per rendere più difficile e intricata la vita delle imprese e dei cittadini . Che da una unica entità amministrativa, non perderebbero la propria identità . Affatto. Ma ci guadagnerebbero in tempo, efficienza e danaro.

Gabriele Canè


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Sport