Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PORTOFERRAIO23°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 23 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Nicola Tanturli, il momento in cui il bimbo viene portato in salvo dai carabinieri

Attualità mercoledì 23 settembre 2015 ore 10:45

Rivive l'operazione Noel

Una rievocazione storica farà rivivere per le vie di San Piero l'attacco dalle forze coloniali francesi al comando tedesco la notte del 17 giugno 1944



CAMPO NELL'ELBA — L’associazione di promozione sociale Elbafortificata, in stretto coordinamento con il circolo culturale Le Macinelle S.Piero, e con l’associazione culturale Poseidone - Overlord 44, con la collaborazione dell‘associazione di rievocazione storica “La Croce di Ferro” e con il gruppo di rievocazione storica “OKW 39-45”, ha organizzato per domenica 27 settembre una rievocazione storica in ricordo dell'attacco condotto dalle forze coloniali francesi al comando tedesco di San Piero avvenuto la notte del 17 giugno 1944 durante l’Operazione Brassard. 

La manifestazione inizierà alle ore 11 e terminerà alle ore 16:30 circa. Sarà realizzato un percorso illustrativo - didattico nella zona tra piazza Umberto I, piazza Garibaldi e zone limitrofe, con rievocatori in movimento, ricostruzioni scenografiche ed attrezzature dell’epoca, per i cittadini ed i visitatori presenti per l’occasione.

Saranno presentate le componenti principali degli eserciti belligeranti nella zona e dintorni, a cura di vari gruppi e associazioni di rievocazione storica. La manifestazione sarà completata, alle ore 16, da un “display” dinamico, predisposto nella piazza Umberto I, il quale simulerà la ricostruzione della cattura del comando tedesco di San Piero da parte dei reparti coloniali francesi avvenuta la notte del 17 giugno 1944, completo di effetti sonori. 

Si è deciso di chiamare l’evento operazione “NOEL”, perché questa era la parola in codice usata dagli alleati nelle loro comunicazioni radio per indicare l’abitato di San Piero. E’ la prima manifestazione pubblica di questo genere organizzata non soltanto in questo comune, ma sull’intera isola d’Elba.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sequenza numerica utilizzata come simbolo di odio verso le forze dell’ordine". Individuati grazie alla videosorveglianza gli autori del gesto.
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Imprese & Professioni