Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:07 METEO:PORTOFERRAIO15°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 17 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tensione al corteo no Green pass di Milano, la protesta non si ferma e partono le cariche della polizia

Politica venerdì 17 settembre 2021 ore 08:48

Strada del Piano, "quando i lavori di ripristino?"

Strada del Piano interrotta (foto di archivio)

Il gruppo di minoranza consiliare Terra Nostra ha presentato una interpellanza per chiedere aggiornamenti sulla tempistica dei lavori



RIO — "Sono trascorsi sei mesi (1 aprile 2021) dall’ultimo proclama del sindaco di Rio, a proposito dell’approvazione del progetto definitivo da parte della Provincia di Livorno sul finanziamento dei lavori sulla strada del Piano, fra i paesi di Rio nell’Elba e Rio Marina, nel quale si auspicava il pronto intervento della Regione Toscana: “Se questo avverrà [il finanziamento] confido che si possa andare in gara prima di questa estate. Sono ottimista e dobbiamo esserlo tutti”." 

A chiedere conto del progetto di ripristino della viabilità della strada provinciale del Piano, interrotta in un tratto a causa di fenomeni di sprofondamento, è il gruppo di minoranza consiliare Terra Nostra che ha presentato una interpellanza al sindaco di Rio.

"A seguire una lettera a sua firma all’assessore Baccelli (vedi articolo correlato sotto). - si legge nel documentodi Terra Nostra Da quel momento, nessuna notizia ufficiale, salvo un comunicato della locale federazione di Italia Viva del 9 Giugno scorso che preannunciava l’intervento dell’assessore regionale Saccardi per una variazione di bilancio da 1,6 mln di euro. Essendo questa, come si sa, opera fondamentale per lo sviluppo delle attività economica sul nostro territorio, va fatta quanto prima, senza (magari) aspettare di entrare in periodi elettoralmente più favorevoli". 

"Pertanto, - si legge ancora nella interrogazione di Terra Nostra - dal momento che il Consiglio comunale ed i capigruppo vengono tenuti all’oscuro di tutto, veniamo a svolgere la presente interpellanza per sapere: 1) quante volte il sindaco o suo delegato si è recato in Regione per seguire la pratica burocratica dopo la lettera a Baccelli;  2) le eventuali risposte a seguito dei contatti; 3) se nelle more del progetto, si sia anche tenuto conto della manutenzione del ponticello del Villaggio Togliatti; 4) quale sia il cronoprogramma previsto attualmente".

Terra Nostra infine chiede di ricevere una risposta in Consiglio Comunale, richiedendo anche un’illustrazione tecnica del progetto, "dal momento che questo Gruppo consiliare lo ha richiesto a più riprese dallo scorso maggio, ottenendo risposta verbale che la Provincia di Livorno non lo ha mai depositato in Comune".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mentre erano in corso le operazioni di bonifica dell'incendio scoppiato questa mattina, in serata il fuoco ha preso di nuovo vigore spinto dal vento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nausica Manzi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca

Attualità