Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Funerali Ennio Doris, Berlusconi fa le condoglianze alla moglie Lina Tombolato

Politica lunedì 26 aprile 2021 ore 07:18

Rischio voragini, "sia messa in sicurezza l'area"

Voragine apertasi in un giardino del Piano (foto di archivio)

Il Pd di Rio Marina e Cavo spiega come il ripristino della strada provinciale al Piano non sia sufficiente ma vada risolto il problema dei rischi



RIO —  "La sistemazione e la riapertura del tratto interrotto della strada provinciale 26 è necessaria, ma il problema che incombe nell’intera area del Piano di Rio non può limitarsi alla sola viabilità".

Lo sottolinea in una nota il Circolo Pd di Rio Marina e Cavo.

"Non bisogna dimenticare la manifestazione degli sprofondamenti, cioè il fenomeno erosivo dovuto a un reticolo idrico sotterraneo che raccoglie le infiltrazioni dell’acqua superficiale e corrode meticolosamente il terreno. - dichiarano dal Pd - Un problema questo dovuto alla composizione geologica dell’intera area, alla quale però deve aggiungersi il disfacimento dei reticoli idraulici procurato dall’azione dell’uomo". 

Secondo il Pd  infatti "negli uffici del comune di Rio c’è uno studio, finanziato tempo addietro dalla Regione Toscana, nel quale gli esperti propongono fra l’altro sia il controllo del regime idrogeologico sia il riordino del sistema di drenaggio di superficie."

necessario quindi mettere in sicurezza l’intera area, e questo per la tranquillità dei cittadini e delle abitazioni. Chiediamo pertanto al sindaco Corsini di attivarsi affinché si metta mano alle opere necessarie e indispensabili, ma nello stesso tempo sollecitiamo la provinciale di avviare le procedure per dare inizio ai lavori della strada provinciale n. 26, dove transita il 16-18% dei turisti che in buona parte raggiungono gli altri paesi dell'Isola", concludono dal Circolo Pd Rio Marina e Cavo.

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Capitaneria di porto di Portoferraio ha interdetto lo specchio acqueo davanti alla spiaggia per la presunta presenza di ordigni bellici in mare
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità