comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:43 METEO:PORTOFERRAIO15°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 27 ottobre 2020
corriere tv
Conte firma il nuovo dpcm: bar e locali chiusi dalle 18

Politica giovedì 16 luglio 2020 ore 15:00

Strada del Piano, "il sindaco riferisca sui tempi"

Voragine nella strada del Piano (foto di repertorio)

Il gruppo di minoranza "Terra Nostra" ha presentato un'interrogazione in cui chiede al sindaco di illustrare i tempi per il ripristino della strada



RIO — Il gruppo di minoranza consiliare Terra Nostra ha presentato un'interrogazione rivolta al sindaco di Rio in cui chiede aggiornamenti sul progetto di ripristino della viabilità in località il Piano, interrotta da anni per il fenomeno delle voragini.

"considerato che la Provincia di Livorno, sulla base dell’Accordo di Programma firmato assieme al Comune di Rio (schema del 31.12.2018) ha approvato la scorsa fine agosto 2019 il progetto preliminare della sistemazione della strada del Piano, - si legge nell'interrogazione di Terra Nostra - e che da quel momento non se n’è saputo più niente, e considerato anche il contenuto delle Sue dichiarazioni per le quali 'Dopo più di sei anni di nulla prende finalmente ill’iter per ripristinare la viabilità (....)', veniamo a chiedere che fine abbia fatto questo progetto e perché non siano stati rispettati i tempi di consegna". 

Il gruppo Terra Nostra inoltre cita alcune dichiarazioni del sindaco Corsini che nel settembre 2019 dava i tempi per la cantierizzazione del progetto (leggi qui l'articolo) e aggiunge: "Vorremmo quindi sapere, per essere ancora un po’ più contenti, se - dopo i proclami - qualcosa si è inceppato, e che cosa (il “solito” Covid19?), visto che dallo scorso agosto dovevano trascorrere tre mesi per il completamento del progetto e nei due mesi successivi, bandita la gara d’appalto. Sarebbe inoltre utile sapere se, a seguito dello sblocco di finanziamenti straordinari del Governo, essendo stati destinati lo scorso febbraio 6 milioni di euro alla Provincia di Livorno per i prossimi cinque anni sulle manutenzioni di strade, questo progetto è stato inserito nel programma triennale della Provincia oppure no". 

"Le ricordiamo inoltre che questo progetto non è mai stato presentato né al Consiglio Comunale, né alla cittadinanza. - aggiungono dalla minoranza - E non è un progetto qualunque, o che deve essere tenuto segreto, considerati i risvolti che contiene. Chiediamo pertanto di poterne discutere al prossimo Consiglio comunale dandoci adeguati supporti per gli approfondimenti del caso".



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Sport