Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cronaca martedì 13 dicembre 2022 ore 12:00

Rifiuti edili irregolari sul camion di una ditta

I carabinieri del reparto Parco Nazionale Arcipelago Toscano hanno scoperto che la ditta non aveva le autorizzazioni ed è scattata la denuncia



RIO — Durante i controlli relativi alla gestione dei rifiuti derivanti da attività di demolizioni edilizie, anche in considerazione dei numerosi cantieri aperti in questo periodo che hanno attivato le procedure del Superbonus 110%, i carabinieri forestali in servizio presso le Stazioni Parco all’isola d’Elba, stanno da tempo effettuando dei controlli mirati.

Durante uno di questi controlli, come si legge in una nota dei carabinieri del reparto Parco, nel comune di Rio, è stato individuato un automezzo con all’interno rifiuti speciali non pericolosi derivanti da attività di demolizioni edilizie lungo la strada provinciale n. 26.

All’interno dell’automezzo erano presenti due operai di una ditta edile di Piombino, impegnata in lavori edilizi nel centro abitato di Rio Marina.

I militari hanno verificato sul portale telematico Banca Dati Albo Gestore Ambientali, della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Firenze, che la ditta  non era in possesso della necessaria iscrizione per la gestione dei rifiuti.

Considerato che l’impresa edile risultava sprovvista di una sede operativa sull’isola, somo state attivate le procedure per  sequestrare l’automezzo con i rifiuti e trasferirlo presso la sede operativa della ditta a Piombino.

Il traghettamento del mezzo oggetto di sequestro è stato preceduto da un’analisi tecnica per escludere la pericolosità dei rifiuti.

Giunti a Piombino, i militari hanno proceduto al sequestro preventivo dell’automezzo contenente i rifiuti, presso la sede dell’impresa edile, procedendo alla stesura degli atti che hanno portato alla denuncia alla Procura di Livorno del rappresentante dell’impresa edile per attività di gestione di rifiuti speciali non pericolosi non autorizzata, provenienti da attività di demolizione edilizia, mediante trasporto degli stessi tramite un autocarro.

Il sequestro è stato già convalidato dal PM titolare del procedimento penale.

Il Comandante del Reparto carabinieri Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Tenente Colonnello Stefano Cipriani, in proposito ricorda che ”Chi trasporta professionalmente rifiuti deve essere iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Tale iscrizione costituisce autorizzazione all’esercizio delle attività di raccolta e trasporto rifiuti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno