Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport sabato 02 gennaio 2021 ore 10:51

Ricordo di Fausto Coppi a 61 anni dalla scomparsa

Anche la Fonte dedicata al Campionissimo in località La Ginestra a Rio Elba ha ripreso vita. Le guide Mtb Elba ricordano Fausto Coppi



RIO — Oggi nel giorno del 61esimo anniversario della morte del grande Fausto Coppi le Guide Mtb isola d'Elba vogliono ricordare il grande Campione di ciclismo che pedalò sulle  strade elbane, "che si innamorò della nostra meravigliosa isola e che si dissetò proprio alla fonte a lui successivamente dedicata".

"In questi primi giorni del 2021 dalla Fonte ha ricominciato a sgorgare acqua - spiegano dal gruppo Guide Mtb Elba - e speriamo possa essere un segnale positivo di speranza per un sereno anno nuovo. La Fonte di Coppi é la tappa obbligatoria per tutti i bikers che visitano il versante orientale della nostra isola. Nell’estate del 1956 il campionissimo Fausto Coppi, durante la sua vacanza elbana, era solito allenarsi sulle strade dell'isola e fermarsi a riempire di acqua fresca la sua borraccia a questa sorgente naturale molto nota alla gente dell’isola".

Fausto Coppi a Rio nell'Elba nel 1956

"Il fatto, immortalato da alcune foto d'epoca, - spiegano le Guide Mtb Elba - si è tramandato nel tempo, tanto che il Comune di Rio nell'Elba a suo tempo ha dedicato in ricordo una stele in marmo installata proprio sopra la fontanella e sulla quale si legge: “1960 - 2010, qui si dissetò il campione da cinquanta anni in fuga”. Il luogo si trova appena fuori il centro abitato di Rio nell'Elba, in località La Ginestra ed è divenuto ormai leggendario per tutti gli appassionati di ciclismo dell'Isola d'Elba e non solo. Anche Paolo Bettini nel 2016, e nel giugno 2017 Vincenzo Nibali, in vacanza all'Elba dopo il terzo posto al Giro d'Italia, si sono fermati a bere alla Fonte Coppi. Le nostre guide approfittato per fare gli auguri per un felice anno nuovo a tutti", conclude il gruppo Guide Mtb Elba.

Omaggio a Coppi

Omaggio di un giovanissimo biker elbano alla Fonte Coppi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità