Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura mercoledì 07 luglio 2021 ore 15:00

Premio Demetra saggistica green, i finalisti

Sentiero dell'Amore, Rio

Il premio è stato ideato da Comieco ed Elba Book Festival. Il vincitore sarà premiato a Rio nell’Elba in occasione di Elba Book Festival



RIO — Per promuovere la saggistica “green” italiana è nato il Premio Demetra – nome ispirato alla “dea della natura” nella mitologia greca – organizzato da Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, ed Elba Book Festival, rassegna dell’editoria indipendente giunta quest’anno alla VII edizione, con il sostegno di Esa Ambiente, Unicoop Tirreno e il patrocinio del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

La giuria del premio è composta da Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola, Sabrina Giannini, giornalista e scrittrice, Duccio Bianchi, responsabile scientifico, dall’editrice Ilaria Castastini e da Giorgio Rizzoni della direzione del festival. 

"Come Elba Book Festival siamo particolarmente orgogliosi di tenere a battesimo insieme a Comieco la prima edizione del Premio Demetra – dichiara Rizzoni – attraverso il quale intendiamo portare all’attenzione del grande pubblico l’impegno di autori ed editori sui temi sempre più pressanti dell’ambiente. Non un premio fine a se stesso, dunque; Demetra già dal suo esordio ambisce a essere una vetrina della migliore produzione indipendente di questo settore, quasi sempre di ottima qualità come hanno dimostrato le numerose opere presentate in concorso, tra le quali non è stato facile scegliere i finalisti, affinché possano essere valorizzate come meritano e contribuire alla crescita di una coscienza civica diffusa su questioniche ci coinvolgono tutti e sui quali ci giochiamo il futuro".

In Italia emerge un numero sempre maggiore di autori che si è accostato alle tematiche della sostenibilità e le 38 candidature arrivate per il Premio Demetra ne sono la dimostrazione.

Tra queste la giuria ha individuato 6 finalisti, elencati in ordine alfabetico, che potranno concorrere per aggiudicarsi i premi in palio (4.000 euro per il I classificato, 2.000 euro al II):
- Emanuele Bompan con Che cos’è l’economia circolare (Edizioni Ambiente);

- Federico Brocchieri con I negoziati sul clima. Storia, dinamiche e futuro degli accordi sul cambiamento climatico (Edizioni Ambiente); 

- Federico M. Butera con Affrontare la complessità. Per governare la transizione ecologica (Edizioni Ambiente);

- Antonio Massarutto con Un mondo senza rifiuti? Viaggio nell’economia circolare (Il Mulino);

- Telmo Pievani con Viaggio nell’antropocene (Aboca);

- Fausta Speranza con Il senso della sete (Infinito edizioni).

Il vincitore verrà proclamato nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà mercoledì 21 Luglio a Rio nell’Elba, in piazza Matteotti, nel corso della seconda giornata dell’Elba Book Festival. Se alle 18 i finalisti del concorso dialogheranno con i giurati, dopo l’intermezzo musicale del violoncellista Gabriele Ferdeghini, alle 22, la serata si concluderà con il dibattito Un cambiamento faticoso? Quali prospettive per l’ambiente, ancora insieme a Ermete Realacci, Ilaria Catastini, Umberto Mazzantini Responsabile Mare di Legambiente Toscana e Carlo Montalbetti, moderati da Stefano Lamorgese della redazione di Report.

Nel frattempo, in attesa di conoscere i premiati, si può consultare la piccola biblioteca dedicata alle tematiche di sostenibilità ecologica e sociale messa a disposizione da Comieco sul proprio sito e in continuo aggiornamento, qui.

Sono molte le opere letterarie ad aver tratto ispirazione dai temi ambientali e specialmente di recente: da La nazione delle piante (Laterza) di Stefano Mancuso a Effetto serra, effetto guerra (Chiarelettere) di Pasini e Mastrojeni, da Il sentiero degli dei (Ediciclo) di Wu Ming 2 a L’ecologia spiegata ai bambini (BeccoGiallo) di Marco Rizzo, tutti scritti da autori italiani e pubblicati da case editrici indipendenti.

Il premio letterario quanto la biblioteca green sono azioni promosse da Comieco per sviluppare e rafforzare la coscienza ambientale e incentivare le buone pratiche, a partire dai piccoli gesti quotidiani individuali e le loro conseguenze sulla collettività. L’intento è dare visibilità maggiore a un ciclo virtuoso come la raccolta differenziata e il riciclo di carta e cartone, raccogliendo – anche attraverso la letteratura – gli esempi migliori di economia circolare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità