Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:54 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Politica domenica 24 aprile 2022 ore 15:24

Porto, "il protocollo non sana la procedura del Comune"

Secondo Paola Mancuso, ex sindaca di Rio Marina ed ex segretario generale dell'Autorità portuale, ci sarebbero illegittimità nell'azione del Comune



RIO — "Per chi ha avuto esperienza politica e amministrativa non è difficile comprendere lo sforzo dell'Autorità di Sistema Portuale di restituire un contenuto accettabile allo scellerato percorso amministrativo avviato dal comune di Rio per affidare la gestione del Porto".

Paola Mancuso, ex sindaca di Rio Marina ed ex segretario generale dell'Autorità portuale di Piombino ed Elba, interviene nuovamente per commentare il percorso avviato dall'amministrazione comunale di Rio per affidare ad un privato la gestione del porto turistico e non solo.

Secondo Mancuso si tratta di "Un empasse istituzionale di non poco conto affrontato responsabilmente e con encomiabile impiego di energie per recuperare una via d'uscita ad una strada che vie d'uscita peraltro non ne ha. Ecco dunque che la bozza di protocollo approvata dal Comune di Rio ed avente ad oggetto la collaborazione tra comune e autorità di sistema portuale sulla base dell'art. 15 Legge 241/90 (della quale peraltro non si riescono a comprendere i presupposti applicativi trattandosi non di attività in comune ma di esercizio di competenze istituzionali attribuite da Leggi dello Stato) non sposta di un centimetro l'irregolarità degli atti assunti ed anzi conferma che un quadro di coordinamento delle rispettive funzioni amministrative non esisteva così come non esisteva un univoco impegno politico".

"Ma - prosegue Mancuso  -  se da questo punto di vista il protocollo forse ristabilisce una civiltà dei rapporti istituzionali della quale si era ignorata l'importanza, non serve a cancellare l'assoluta impraticabilità del percorso avviato"

"Come può - chiede Mancuso  - un comune sostituirsi ad un altro ente pubblico nel determinare gli elementi della sua programmazione quando il coordinamento trova nell comitato di gestione la propria sede istituzionale? Come si fa a dichiarare la compatibilità urbanistica rispetto ad atti urbanistici che non sono di propria competenza come il piano regolatore portuale o come si tenta di modificarla con un project financing quando la legge 84/94 disciplina specifiche procedue e competenze per la sua approvazione e le eventuali varianti,Come si fa a condizionare lo sviluppo futuro del porto di Rio Marina, le sue eventuali fasi di attuazione ed i possibili reali investimenti a fronte della "sistemazione" dei Voltoni per lasciarli poi nella gestione del soggetto privato come se niente fosse?"

"Come si fa ad attribuire al comune il potere di assegnare concessioni delle quali non è il titolare ma a sua volta il concessionario? - chiede ancora Mancuso - L'individuazione della stazione appaltante non sposta le competenze istituzionali degli enti altrimenti sarebbe bastata una telefonata a Corsini per risolvere l'annoso problema della riforma dei porti".

"Magari un parere preventivo dell'Autorità Nazionale Anti Corruzione toglierebbe ai cittadini ogni dubbio sulla correttezza dell'operato di chi li amministra", conclude Mancuso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica