Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica lunedì 04 ottobre 2021 ore 11:54

"Quali azioni per il lavoro e per gli anziani?"

Umberto Canovaro, capogruppo di "Terra Nostra"

Il gruppo di minoranza "Terra Nostra" critica le dichiarazioni dell'amministrazione di Rio sui lavori pubblici e boccia il parcheggio a Rio Elba



RIO — "Il sindaco Corsini non perde occasione di dimostrare la scarsa dimestichezza con il concetto di buona amministrazione, stavolta per il tramite di una comunicato trionfalistico (ci siamo abituati) dove scambia le opere pubbliche con la qualità del prodotto di una buona gestione". 

Si apre così un intervento del gruppo di minoranza consiliare Terra Nostra che critica l'amministrazione comunale di Rio e le dichiarazioni sugli interventi pubblici nel territorio di Rio nell’Elba (leggi qui).

"Enuclea, infatti, per Rio nell’Elba alcune realizzazioni di lavori a venire, a testimonianza della loro particolare attenzione su questo paese. - proseguono da Terra Nostra - Come se fare un campo di padel o sistemare una piazzetta, o rinforzare un muro, fosse sinonimo di capacità amministrativa. Se altri amministrassero al loro posto, farebbero di più e sicuramente meglio, anche in termini di opere pubbliche".

"In quanto poi al parcheggio da 100 posti sotto al cimitero, - aggiungono da Terra Nostra - ritorneremo sull’argomento ribadendo la nostra contrarietà ad un’opera che costerà quasi un milione di euro (10 mila euro a stallo!) per creare una cattedrale nel deserto di cui nessuno si servirà se non per venti giorni d’agosto, e poi resterà vuoto tutto l’anno perché con la popolazione anziana che c’è, non sarà possibile servirsene per l’uso quotidiano ( c’erano altri posti più consoni dove farlo)". 

"Ma anche lasciando perdere ciò: quale strategia la Giunta Corsini ha messo in campo per Rio nell’Elba? Quali strategie per sconfiggere la solitudine degli anziani, per trovare lavoro ai giovani e non farli scappare? Quali, per limitare l’isolamento delle frazioni di Bagnaia , Nisporto e Nisportino? Che fine ha fatto l’Albergo Diffuso? Quale coinvolgimento e condivisione della gente nella vita del paese? Quali iniziative per far giuocare un ruolo nella partita delle Teme a tutte queste realtà? Quale stimolo per la vita della comunità nell’azione dei laboratori culturali? Quali spinte per l’associazionismo? E i negozi che chiudono e sono ormai ridotti al lumicino? Quali incentivi per nuovi insediamenti, sviluppando settori congeniali alla propria vocazione, come l’allevamento e l’agricoltura di qualità? - proseguono dalla minoranza- Nulla di nulla: nessun pensiero forte, solo navigazione a vista, pensando che rifacendo un muro o un po’ di parcheggi si migliori la vita della gente". 

"Terra Nostra denuncia la scarsa sapienza amministrativa di queste persone, che se percorrono un metro di strada sembra che abbiano fatto un chilometro, e che – purtroppo per i paesani – dilapidano le sostanze della fusione senza che nessuno veda nulla", concludono dal gruppo di minoranza Terra Nostra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro