Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 13 aprile 2015 ore 12:11

​Rio Elba, il paese delle rondini

Dalle modifiche al Regolamento edilizio alle attività di coinvolgimento di ragazzi, famiglie e cittadini, le attività di Rio Elba per le rondini



RIO ELBA — Il Comune di Rio nell’Elba è il primo Comune che ha adottato integralmente le disposizioni, promosse dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, per tutelare la biodiversità nel suo territorio attraverso delle modifiche al Regolamento edilizio comunale che favoriscono l’accoglienza e la nidificazione di rondini, rondoni e balestrucci. 

Lo stesso Palazzo municipale, che è in fase di ristrutturazione- come ha spiegato Claudio De Santi, sindaco di Rio nell’Elba - sarà il primo edificio ad adeguarsi a queste disposizioni lasciando delle apposite cavità per favorire la riproduzione di queste specie. La tutela dell’ambiente, del patrimonio e della biodiversità sono di vitale importanza per la qualità della vita dei cittadini e come Amministrazione comunale stiamo lavorando tenendo sempre in primo piano questi obiettivi”.

“Per il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano – ha dichiarato Franca Zanichelli, direttore Parco Nazionale Arcipelago Toscano - è molto importante fare in modo che trovino la giusta accoglienza questi ‘turisti con le ali’, che per ritornare a riprodursi nei luoghi dove sono nati, percorrono circa 10mila km in volo battuto, dal centro Africa fino alla nostra Isola d’Elba, sorvolando il deserto e il mediterraneo tempestato da forti venti. Con queste piccole accortezze, che nel passato erano naturali, possiamo dare loro la giusta accoglienza.

“Perciò al Comune di Rio nell’Elba va il mio plauso – ha proseguito Franca Zanichelli - perché con queste disposizioni ha voluto far rispettare anche una tradizione. Un tempo c’era un naturale equilibrio fra queste creature e l’ambiente umano. Nell’immaginario collettivo le rondini sono infatti associate alla visione del volo intorno ai campanili del periodo primaverile”.

Oltre agli accorgimenti che riguardano le modifiche al Regolamento edilizio, il Comune di Rio nell’Elba, in collaborazione con il Parco Nazionale, la Casa del Parco del versante orientale e con l’Associazione Biowatching Arcipelago Toscano, sta lavorando anche ad una serie di attività di informazione e sensibilizzazione verso i cittadini. Tali azioni inizieranno proprio dai più piccoli, coinvolgendo i ragazzi delle Scuole medie di Rio nell’Elba. 

Infatti mercoledì 15 Aprile i ragazzi incontreranno Francesco Mezzatesta, naturalista, consulente dell’Associazione B.A.T. Arcipelago Toscano che, con il supporto di slide e filmati, farà conoscere ai ragazzi il mondo delle rondini e l’importanza del loro ruolo per l’ambiente e la vita dell’uomo. Ai ragazzi saranno anche consegnate delle schede da sottoporre alla famiglie per sensibilizzare sulle possibili attività a tutela di queste specie.L’Associazione B.A.T. da anni opera all’Elba e nell’Arcipelago Toscano per sensibilizzare sulla biodiversità. 

La stessa Associazione è stata promotrice di un progetto specifico dedicato alla difesa e tutela delle rondini, che prevede anche l’installazione dei nidi artificiali, e che è stato cofinanziato dal Parco, attraverso il bando per azioni di volontariato e sensibilizzazione ambientale.

"Inoltre sono specie preziose – ha commentato il naturalista Francesco Mezzatesta - perché diminuiscono il numero degli insetti nocivi per l'uomo. Si pensi che una coppia di Rondine, quando alleva la prole, cattura in media 6mila insetti al giorno, di cui il 90% costituito da zanzare e mosche. Quindi i nidi di queste specie, utili alla salute umana, non vanno mai abbattuti in nome di una "falsa igiene" ma anzi la presenza di rondini, rondoni e balestrucci va incentivata anche tramite il posizionamento di nidi artificiali allo scopo di potenziarne la funzione di formidabili. Grazie Parco, grazie Comune di Rio nell'Elba!".

Sabato 25 Aprile alle ore 10 invece è previsto un incontro con ragazzi e famiglie presso la Casa del Parco di Rio nell’Elba, in cui sarà mostrato come si montano i nidi artificiali per le rondini, con la collaborazione di Giorgio Paesani, appassionato collaboratore del COT (Centro Ornitologico Toscano); In quella stessa occasione i nidi artificiali verranno anche installati in vari edifici di Rio nell’Elba. 

Sabato 2 Maggio alle ore 10,30 infine a Rio nell’Elba si svolgerà “La Festa delle Rondini”, in occasione della quale i ragazzi saranno premiati e sarà consegnato loro un attestato con dei gadgtes per testimoniare il loro coinvolgimento attivo nella sensibilizzazione e tutela della biodiversità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità