Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 13 giugno 2017 ore 21:01

Torna al suo posto la croce di Piè d'Ammone

Posta a protezione dei minatori nel '33, abbattuta dalle intemperie, la croce torna al suo posto grazie alla collaborazione dei cittadini



RIO NELL'ELBA — Sabato 10 giugno si è tenuta la benedizione della croce riposizionata sulla sommità del Colle di Piè d’Ammone attraverso una cerimonia in collaborazione fra le due amministrazioni comunali di Rio Marina e di Rio nell'Elba, con il supporto del Parroco di Rio nell'Elba, Don Francesco Guarguaglini.

La croce, da oltre 10 anni abbattuta dalle intemperie, fa parte del paesaggio Riese dal 1933, da quando fu collocata in quella posizione dall’allora Podestà Giuseppe Pagnini a protezione dei minatori. Per la sua posizione panoramica inoltre la croce è visibile sia da Rio Marina che da Rio nell'Elba.

La ricollocazione in sede è stata effettuata con la collaborazione dei cittadini Mario Fresta e William Cignoni ai quali va il ringraziamento delle due Amministrazioni. Un ringraziamento particolare, da parte delle due Amministrazioni comunali, va a Marcello Tredici, promotore della ricollocazione di questo simbolo delle due comunità, cittadino di origine riese che, pur vivendo a Firenze da tanti anni, non ha dimenticato Rio, i suoi valori e le sue tradizioni passate e, avendo contribuito a questa iniziativa, le ha rinnovate.

Durante la cerimonia il sindaco di Rio Marina Renzo Galli e il sindaco di Rio nell'Elba Claudio De Santi, in segno di buon auspicio per il futuro del versante riese, hanno sottolineato l'importanza dei simboli che provengono dal passato, che testimoniano le radici comuni, soprattutto connesse alle attività minerarie, che legano le due comunità riesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica