Cultura mercoledì 06 luglio 2016 ore 19:26
Il museo elbano cinguetta tanto

Il museo archeologico riese uno dei più attivi su Twitter durante la Festa dei Musei, entra nella top five italiana secondo il social network
RIO NELL'ELBA — Secondo il monitoraggio effettuato da Twitter durante la prima Festa dei Musei, svoltasi il 2 e 3 luglio scorsi e promossa dal MiBact, alla quale ha partecipato anche il Museo archeologico del Distretto minerario di Rio nell'Elba con proprie iniziative, quello riese è risultato uno dei più attivi e il suo account uno dei più visitati e anche attraverso la comunicazione sui social.
Si legge infatti nel resoconto del monitoraggio di Social Meter Analysis: "SocialMeter Analysis ha monitorato il parlato su Twitter relativo all’evento attraverso gli hashtag #festadeimusei e #festadeimusei2016, nel periodo compreso tra il 23 giugno e il 5 luglio 2016: sono stati rilevati 3570 tweet e 407 immagini condivise per oltre 1600 utenti coinvolti nelle conversazioni.
Il picco maggiore di tweet è stato registrato tre e 10 e le 13 del 2 luglio. Nella top five degli utenti più attivi@valentinonizzo, Responsabile della comunicazione, promozione e accessibilità culturale della Direzione generale musei del MiBACT, @maatiside, utente privata, @visitorcity, profilo dell’omonima piattaforma sociale digitale turistica, @museorioelba, account del Museo Civico Archeologico del Distretto Minerario di Rio Dell’Elba e il profilo ufficiale del @mibact. Gli utenti più menzionati sono stati il @mibact, il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, @museoarcheoca e il Musei Reali di Torino, @museirealito".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI