Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica lunedì 29 febbraio 2016 ore 16:42

La risposta del sindaco a Pd e Cgil

Claudio De Santi risponde alla Segreteria Funzione Pubblica CGIL e al Circolo PD Rio nell’Elba sulla messa in mora della dipendente



RIO NELL'ELBA — Il sindaco di Rio nell’Elba, Claudio De Santi, è intervenuto in risposta alla Segreteria Funzione Pubblica CGIL e di nuovo al Circolo Pd di Rio nell’Elba in merito alle vicende relative alle opere di messa in sicurezza di Bagnaia e agli atti conseguenti adottati dalla sua amministrazione.

“A parte la forte terminologia usata sulla stampa riguardo a questa vicenda - ha dichiarato De Santi - sia da parte del Circolo Pd di Rio nell’Elba che da parte della Segreteria Funzione Pubblica CGIL - Provincia di Livorno, e che sarà valutata nelle sedi opportune, ribadisco ulteriormente che la messa in mora è stata un atto dovuto in quanto espressamente richiesto dalla Procura della Corte dei Conti. 

La messa in mora ha lo scopo di interrompere i termini prescrizionali, e non è un atto sanzionatorio, che quindi non richiede comunicazione di avvio del procedimento. Risulta che altre messe in mora siano state eseguite dalla precedente amministrazione. Addirittura su relazione contabile del funzionario responsabile. Si contano ben sette messe in mora avviate precedentemente, riguardanti funzionari e tecnici, ma senza preventiva richiesta da parte della magistratura contabile e quindi effettuate solo su iniziativa dell’ente comunale.

Di queste tre sono state già dichiarate insussistenti e, per quanto mi risulta, questo senza nessun intervento pubblico dei sindacati. Una di queste messe in mora precedenti addirittura a suo tempo ha dato anche avvio a procedimento disciplinare dell’allora funzionario in carica ma non mi risulta che sia stato fatto tutto questo polverone mediatico. Come mai?

Nei casi precedenti si è trattato di una azione autonoma dell’ente mentre in questo caso tale provvedimento è stato richiesto dalla Procura della Corte dei Conti. Come mai per le precedenti azioni non c’è stato questo tipo di atteggiamento da parte dei sindacati? Chiedo quindi: come mai si usano due pesi e due misure?”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli