Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PORTOFERRAIO15°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Attualità sabato 30 aprile 2016 ore 16:42

Asa chiude il rubinetto degli antichi lavatoi

Foto di: Claudio De Santi da Facebook

La denuncia del sindaco Claudio De Santi, lucchetto alla sorgente che alimenta i canali: "Non credo che i riesi debbano essere umiliati così"



RIO NELL'ELBA — Come un cliente moroso: così l'amministrazione comunale di Rio nell'Elba ha trovato la sorgente che alimenta gli antichi lavatoi. Un lucchetto posto dal gestore idrico, Asa spa, e che prosciuga una delle attrazioni dell'antico borgo elbano.

La denuncia è dello stesso sindaco, Claudio De Santi, che pubblica due foto: una con le bocche che gettano acqua e una che ritrae un flusso idrico decisamente inferiore: "Questa è la foto di pochi giorni fa delle bocche dei Canali di Rio nell'Elba che oltretutto alimentano i lavatoi. 

Il gestore della risorsa idrica - scrive De Santi - ha ritenuto di dover levare acqua e di non consentire più l'accesso all'amministrazione comunale ponendo un lucchetto alla sorgente. Oggi le bocche buttano come potete vedere nella ulteriore foto sottostante. Siamo tutti convinti che l'acqua è una risorsa importante. Tuttavia non si può passare sopra una realtà che da centinaia di anni è simbolo di Rio. 

Penso di dover attuare se del caso ogni forma di protesta possibile per il mantenimento del funzionamento accettabile che la gente di Rio vuole conservare. Spero nel buon senso di Asa affinché non ne nasca un caso. Attendo fiducioso. Aggiungo che il territorio di Rio (zona del Piano) sta dando un notevole contributo di acqua per tutta l'isola. Non credo che i Riesi debbano essere umiliati così".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

STOP DEGRADO

Attualità

Attualità

Attualità