Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:23 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 23 settembre 2021 ore 15:00

Tragedia Sgarallino, l'opera per non dimenticare

L'opera di Bolano dedicata allo Sgarallino

Il ricordo della tragedia nella quale persero la vita molto elbani e per ricordare la quale Italo Bolano realizzò un'opera collocata a Rio Elba



RIO — "Ieri, 22 Settembre 2021 si sono compiuti 78 anni dalla tragedia che ancora molti elbani, soprattutto riesi ricordano: l’affondamento del piroscafo "Andrea Sgarallino" durante la seconda guerra mondiale".

A ricordarlo è una nota dell'International Art Center Bolano in una lunga nota, dato che proprio l'artista Italo Bolano aveva dedicato un'opera a questa tragedia.

"Questa nave, - prosegue la nota - che prima della seconda guerra mondiale compiva regolare servizio di trasporto passeggeri, con lo scoppio del conflitto era stata requisita dalla Regia Marina, convenientemente dotata di aspetto mimetico e armata per svolgere i servizi militari. Dopo l'occupazione militare tedesca dell'Isola d'Elba (12 settembre 1943) alla nave venne fatta battere bandiera tedesca. La mattina del 22 Settembre 1943 il piroscafo, ancora con aspetto militare ma da pochi giorni restituito al servizio trasporto passeggeri civili tra l'Isola e il continente, stava compiendo la sua terza traversata. Alle ore 9,49 lo Sgarallino si trovava ormai in prossimità di Portoferraio e costeggiava le località di Nisporto e Nisportino allorchè un sommergibile della marina britannica che incrociava nelle acque della baia, tratto in inganno dalla bandiera "nemica" e dal suo aspetto, ordinò il siluramento dell'imbarcazione".

"Due ordigni colpirono al centro la nave, - prosegue la cronaca del tragico evento - spezzandola in due tronconi e causandone l'affondamento immediato: a poche centinaia di metri dall'attracco perirono così circa 300 (forse 330) persone, per lo più militari elbani in congedo che rientravano a casa e abitanti civili che tornavano dal continente. Di questi un centinaio erano abitanti di Rio nell'Elba e i loro nomi sono ricordati in una lapide nella piazza principale del Paese. Solo tre persone scamparono alla tragedia. Oggi lo Sgarallino giace su un fondale a 66 metri di profondità poco al largo di Nisporto".

Catalina Schezzini e Italo Bolano


"Il 22 Settembre 2003, sessantesimo anniversario della tragedia, il relitto è stato raggiunto da un gruppo di subacquei di un apposito comitato di documentazione e onoranze che ha apposto su una fiancata del relitto una semplice targa commemorativa delle vittime della tragedia. - si legge ancora nella nota - Italo Bolano, da sempre appassionato di mare e delle sue vicende belle e oscure, ha immortalato l’episodio in una ceramica monumentale dai toni forti, nel suo tipico tratto espressionista dalla quale emana tutta la potenza distruttiva dell’evento. Questa ceramica, delle dimensioni di mt 1,40 x 2,20 e che fa parte del Museo Diffuso dell’Isola d’Elba, fu posta nella Piazza Caduti delle Miniere a Rio nell’Elba e inaugurata dall’allora Sindaco Catalina Schezzini il 24 Luglio 2007, anche alla presenza di alcuni riesi che nella tragedia avevano perso genitori o parenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità