Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 06 novembre 2017 ore 07:30

Un comitato consultivo per lo statuto di Rio

La lettera aperta di Paola Mancuso al Sindaco del Comune di Rio Marina ed al Commissario Straordinario del Comune di Rio nell'Elba



RIO MARINA — Una lettera aperta al Sindaco del Comune di Rio Marina ed al Commissario del Comune di Rio nell'Elba. Con questo documento Paola Mancuso, già sindaco del comune di Rio Marina e Segretario dell'Autorità Portuale di Piombino e dell'Elba, apre la strada al confronto che dovrà necessariamente nascee sullo statuto del nuovo comune di Rio.

"L’ esito del referendum ed il rispetto della scelta compiuta dei cittadini - scrive Paola Mancuso - impongono una seria riflessione riguardo alle procedure ed ai contenuti dello statuto comunale che presto dovrà essere approvato e che costituirà la vera e propria carta d’identità del nuovo comune.

In esso infatti dovranno trovare risposta le preoccupazioni – che hanno animato il dibattito in campagna elettorale – circa una temuta maggior “distanza amministrativa” delle frazioni rispetto al centro decisionale con le conseguente attesa di “garanzie” di equità negli spazi di rappresentanza all'interno degli organi comunali e nell'impiego delle risorse (quelle proprie e quelle che verranno dai contributi di cui il nuovo ente beneficerà), sebbene questo non possa pregiudicare una strategia amministrativa unitaria quale valore aggiunto per il futuro in chiave di efficacia delle scelte politiche di questa parte dell'Isola d'Elba.”

Tra le possibili alternative fornite dalla regione per giungere a delineare il nuovo statuto c'è quella della costituzione di un comitato consultivo che sarebbe pertanto investito di un ruolo molto importante nel delineare i futuri assetti e nel consentire che si possa serenamente accompagnare e sostenere il cambiamento storico che ci attende.

Il nuovo comune sarà il comune di tutti, compreso chi ha votato NO, solo se ai propositi enunciati in campagna elettorale seguiranno azioni concrete che spazzino via le accuse di “scelte calate dall’alto".

Solo uno statuto capace di valorizzare ogni peculiarità potrà ridurre le distanze consolidando un effettivo spirito partecipativo tramite un lavoro di squadra che metta le gambe al nuovo ente.

Per questo è indispensabile nominare subito il comitato consultivo previsto dalla legge con il coinvolgimento di tutte le parti del territorio e di tutte le forze politiche e associative in cui è organizzato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport