Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:22 METEO:PORTOFERRAIO16°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 22 maggio 2018 ore 09:00

La storia del Chicchero e i collegamenti estivi

Giovanni Fratini

Fratini: "Bene le novità nel campo dei trasporti presentate dall'amministrazione comunale. Ma c'erano anche ai miei tempi"



PORTOFERRAIO — Buone intenzioni e novità importanti per quanto riguarda i collegamenti estivi a Portoferraio. Ad apprezzarle è anche l'ex sindaco Giovanni Fratini, che però ricorda come certe iniziative fossero già state messe in atto anche in passato. E ci racconta qualche storia che non tutti conoscono.

"Ho letto in questi giorni, su diversi quotidiani - ci scrive Fratini -  il resoconto della conferenza stampa tenuta dal Sindaco Ferrari e dagli Assessori Del Mastro e Bertucci, per illustrare le novità che dobbiamo attenderci, con l’inizio della stagione estiva, nella organizzazione del trasporto pubblico urbano. Si è detto che saranno istituiti 2 servizi di trasporto per raggiungere le spiagge ed un servizio marittimo per collegare S.Giovanni, Bagnaia e Magazzini al centro storico, con attracco al molo Elba".

"Desidero dare atto alla Amministrazione comunale di aver lavorato bene per gestire i finanziamenti europei indispensabili per la copertura dei costi. Un grazie particolare sento di doverlo rivolgere all’Assessore Del Mastro per l’impegno che ha messo nel seguire l’attuazione del progetto “Civitas- Elba Sharing” grazie al quale quei finanziamenti sono stati concessi".

"Devo però fare alcune precisazioni. I servizi di collegamento del centro abitato con le spiagge  - ricorda Fratini - non rappresentano una novità. Furono istituiti dalla Amministrazione comunale nel biennio 1997/1998 ed hanno funzionato ininterrottamente fino allo scorso anno. Nel 1997, con la “Lineablu 2” per andare a Scaglieri e alla Biodola e, l’anno successivo, per raggiungere le bellissime spiagge che abbiamo nel tratto di costa che va dalle Ghiaie al Viticcio. Aggiungo che in quegli stessi anni fu istituito anche un servizo urbano, la “Lineablu1”, dal centro storico al porto e al quartiere del ponticello. L’Assessore Bertucci, che era allora dipendente della Azienda di trasporto,l’ACIT, queste cose se le dovrebbe ricordare. Detto questo è certamente auspicabile che, avendo a disposizione contributi dell’Unione europea, si colga l’occasione per migliorare quei servizi rendendoli più efficienti e confortevoli. Quanto alla istituzione di un servizio via mare tra il centro storico e S.Giovanni devo, anche in questo caso, precisare che fu inaugurato per la prima volta nel 1998. L’imbarcazione che lo effettuava fu battezzata con il soprannome di un simpatico personaggio di Portoferraio, il Chicchero, che conobbi da piccolo negli anni ’50 e che, pur essendo senza una gamba, con la sua barca a remi, con molta destrezza, traghettava la gente dal molo Elba a S.Giovanni. Ed “Il Chicchero” riscosse molto successo di pubblico. Purtroppo, nel 1999, il servizio fu soppresso dalla nuova Amministrazione comunale di cui, ironia della sorte, faceva parte anche Bertucci, se non sbaglio con il medesimo incarico di Assessore al traffico".

"Ora leggo che sarà riattivato. Benissimo! Spero che l’Amministrazione, sfruttando gli aiuti comunitari, riesca a rendere più accogliente l’area di parcheggio esistente a confine con il parco dell’Hotel Airone e a rimettere in sesto il pontile. Leggo anche che verranno servite via mare le località di Bagnaia e Magazzini. Accolgo questa novità - conclude  Giovanni Fratini -  con sincero piacere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Politica