Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 14 giugno 2019 ore 14:00

"L'isola che c'è", un nuovo progetto educativo

Teatro Garibaldi, Rio nell'Elba

Un nuovo progetto che coinvolge vari partner per sviluppare attività didattiche e laboratori per la fascia di età 5-14 anni. Domani la presentazione



RIO — “L’Isola che c’è", parte da Rio un vero e proprio movimento per la promozione dell’animazione sociale che chiama a raccolta tutta l’isola. Per rafforzare le competenze dei giovani attraverso la costituzione di una rete sociale composta da scuola, associazionismo, terzo settore. 

Il progetto, che gode di un ingente finanziamento della Fondazione Con i Bambini, sarà presentato nella sua articolazione con una conferenza stampa domani, sabato 15 Giugno, presso il teatro Garibaldi di Rio nell’Elba alle ore 15,30, alla presenza delle istituzioni locali e della stampa, saranno illustrate le azioni e i tempi del progetto, a seguire presso gli spazi dell’ostello Elba del Vicino, a Rio Marina, si terrà una festa aperta a tutti, durante la quale le operatrici proporranno laboratori ludici ed educativi.

Il progetto "L’isola che c’è" ha l'obiettivo di ricostruire un contesto sociale capace di essere comunità educante. Si concentrerà sulla fascia 5-14 anni e sugli adulti che con essi si interfacciano, con il più ampio coinvolgimento della società locale partendo dal volontariato e dagli enti pubblici. 

La logica del progetto è quella di valorizzare l’esistente, di recuperare il già fatto (ambienti, percorsi, competenze acquisite) ma poco utilizzato e capitalizzarlo come bene comune: strutture già attrezzate, laboratori già attivi, professionalità già formate permetteranno di fare economie e di moltiplicare le opportunità con il budget del progetto.

I partner del progetto sono l'istituto Madre Mazzarello, il Comune di Capoliveri, il Comune di Rio, l'istituto Comprensivo Statale G. Carducci di Porto Azzurro, Agedo, Ciofs FP Toscana, Circolo Sandro Pertini, InPerFormat Associazione culturale, Legambiente Circolo Arcipelago toscano, Municipale Teatro, Opificio Liberarti, ASD Diversamente Marinai, Università di Pisa - Dipartimento di Scienze Politiche.

Le azioni del progetto prevedono l'utilizzo di spazi appartenenti alla scuola e ad altri soggetti partner del progetto a Rio Marina, Rio nell’Elba, Porto Azzurro, Capoliveri, Marciana, Campo nell’Elba, per sviluppare attività didattiche tese a migliorare l'offerta formativa e attivare meccanismi di rilancio tra i tempi scolastici ed extrascolastici. 

In ogni spazio saranno predisposte ludoteche, laboratori per lo sviluppo di competenze specifiche che connoteranno la sede: un laboratorio musicale a Marciana Marina), un laboratorio Lego Education a Rio, un laboratorio scientifico-naturalistico a Campo nell’Elba, un laboratorio media-education a Porto Azzurro. Gli spazi nel Comune di Rio e di Porto Azzurro verranno adibiti a Fablab. 

Le scuole dell’Elba avranno a disposizione un catalogo di esperienze e proposte educative messe a disposizione dalle organizzazioni partner del progetto: visite a luoghi naturalistici e significativi del territorio, incontri di sensibilizzazione al volontariato, incontri tematici per adulti e bambini, laboratori esperienziali per valorizzare competenze diverse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport