Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 17 febbraio 2021 ore 12:30

La festa valdese della libertà salta per il Covid

Chiesa valdese di Rio Marina (foto da Facebook)

I Valdesi ogni anno il 17 Febbraio festeggiano i diritti civili e la fine della loro discriminazione grazie al documento firmato dal re Carlo Alberto



RIO — La Chiesa evangelica valdese di Rio Marina fa sapere che quest’anno, per rispetto delle norme anti-Covid 19, non si terrà il tradizionale appuntamento della Festa della libertà con la conferenza rievocativa, l’aperitivo augurale, l'accensione del piccolo falò e il canto del Giuro di Sibaud.

"Il 17 Febbraio di ogni anno gli evangelici italiani, - come si legge nella nota della Chiesa evangelica di Rio Marina - e quindi anche quelli dell’Isola d’Elba, fanno memoria delle Lettere Patenti firmate da Carlo Alberto, Re di Sardegna, con le quali ai valdesi venivano concessi i diritti civili e politici. Quel 17 Febbraio 1848 nelle Valli Valdesi del Piemonte furono accesi tanti falò di felicità perché si era posto fine a secoli di discriminazione verso quella minoranza religiosa. Sino ad allora ai valdesi era proibita la frequenza delle scuole pubbliche ed era vietato l’esercizio delle professioni, se non quella di notaio e di medico, però a esclusivo vantaggio dei propri correligionari. Fuori dal “ghetto alpino” delle loro valli, essi non potevano nemmeno possedere beni immobili".

"Le amministrazioni comunali dovevano essere composte in maggioranza da cattolici, anche nei comuni quasi totalmente valdesi. - aggiungono dalla Chiesa evangelica - Per quanto concerne l’esercizio del culto, questo continuò ad essere consentito solamente in un certo numero di templi autorizzati, situati nelle località più elevate, con assoluto divieto di attività religiose fuori da quei luoghi. I valdesi si batterono fin da subito affinché la libertà ottenuta fosse anche libertà di culto, di predicazione e di insegnamento. Da allora l'accensione dei fuochi è un evento utile che ancora oggi c’invita a impegnarci nelle lotte per le libertà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica