Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 04 luglio 2020 ore 09:00

"Isolare le parole", a caccia di storie condivise

Istituto Sacro Cuore Rio Marina
Istituto Sacro Cuore, Rio Marina

Riprendono le iniziative del progetto L'Elba del vicino. L'appuntamento è rivolto a chi vuole partecipare nel racconto di una storia



RIO — Isolare le parole, il progetto di narrazione co-costruita del duo Fiamma Lolli e Alfredo Fagni apre la stagione d'artista de L'Elba del Vicino 2020, format di animazione culturale che da quattro anni porta sull'isola artisti e performer in dialogo con la natura generativa del territorio.

Con chi vorrà partecipare all'esperienza artistica, che si terrà dal 6 all'11 Luglio a Rio Marina, gli artisti Fiamma Lolli Alfredo Fagni cercheranno una parola con la quale, insieme alla persona che l'avrà scelta, costruiranno una breve storia. Lolli e Fagni intercetteranno le parole trovate per raggiungere una storia comune, che le contenga e dia loro valore e senso.

Attraverso interviste, workshop o co-creazione, il duo incontrerà le persone che vivono all'Elba in piccoli gruppi (minimo otto persone alla volta) e con loro individuerà alcune parole chiave legate alla loro vita e alla caratteristica di isola del loro territorio, procedendo fino a enucleare una parola per ciascuno. In base al repertorio di temi e parole che verrà creato, gli autori costruiranno una breve storia.  Le storie raccolte saranno lette, non necessariamente da chi le ha scritte - per favorire la circolazione dell'esperienza e il suo ascolto - sia in momenti appositi e precedentemente annunciati sia "di sorpresa" in piazze, strade, luoghi d'incontro. Chi vorrà potrà accompagnare la lettura con una restituzione materiale delle storie, sia scritte a mano, sia, eventualmente, stampate in quante copie vorrà.

Fiamma Lolli è scrittrice, attrice e traduttrice di origini romane da molti anni stabilita a Livorno, nel quartiere Venezia. Alfredo Fagni è filosofo, con lei forma un sodalizio artistico di lungo corso, basato sulla cura, la manutenzione, la valorizzazione della parola scritta e orale. 

Martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 Luglio dalle ore 17 presso l'ostello L'Elba del Vicino, Istituto Sacro Cuore, Via Don Minzoni, a Rio Marina, gli artisti incontrano gli abitanti dell'Elba e le persone che vogliano partecipare al progetto di narrazione territoriale condivisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità