Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:PORTOFERRAIO18°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con "Bella Ciao" un'emozione bellissima»
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con

Attualità martedì 12 luglio 2022 ore 19:00

Il perimetro del fuoco sul sistema europeo Effis

La mappa con le indicazioni del rogo e dei vari focolai è stata pubblicata dal programma informativo della Commissione Europea



RIO — Il perimetro del fuoco e la mappa delle zone colpite nell'incendio divampato ieri a Capo d'Arco è stata pubblicata sui social dalla piattaforma Effis, il sistema europeo d'informazione sugli incendi boschivi.

Nel tweet viene evidenziato che l'incendio si è sviluppato in un sito protetto Natura 2000 e infatti la zona rientra nelle aree tutelate del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Effis, come si legge sul sito web dedicato, è un sistema web modulare di informazione geografica che fornisce informazioni quasi in tempo reale e storiche sugli incendi boschivi e sui regimi degli incendi boschivi nelle regioni europee, mediorientali e nordafricane.

Il monitoraggio degli incendi nell'Effis riguarda l'intero ciclo dell'incendio, fornisce cioè informazioni relative alle condizioni pre-incendio e valuta i danni post-incendio.

Il sistema europeo d'informazione sugli incendi boschivi è stato istituito dalla Commissione europea in collaborazione con le amministrazioni nazionali antincendio per coadiuvare i servizi incaricati della protezione contro gli incendi boschivi nell'UE e nei paesi limitrofi, nonché per fornire ai servizi della Commissione e al Parlamento europeo informazioni armonizzate in merito agli incendi boschivi in Europa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno