QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 23°23° 
Domani 21°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 19 settembre 2019

Cronaca giovedì 23 maggio 2019 ore 09:06

Guida di nuovo senza patentino, scatta la denuncia

Foto di repertorio

Un uomo romeno di 41 anni è stato sorpreso per la seconda volta alla guida di un motorino senza aver mai conseguito il patentino. Scattata la denuncia



RIO — Un uomo è stato fermato due volte nell’ultimo anno e trovato senza il patentino dallo stesso agente della Polizia di Stato che ieri l’ha denunciato. Si tratta di un cittadino romeno alla guida di un ciclomotore fermato da una pattuglia del Commissariato in Via Principe Amedeo di Rio Marina nel corso del servizio di controllo del territorio. 

Uno degli agenti l’ha riconosciuto perché circa un anno fa lo aveva fermato e multato per guida senza patentino mai conseguito. 

L’uomo, pregiudicato per furto e rissa, 41 anni residente a Rio, è stato pizzicato di nuovo alla guida del ciclomotore senza aver conseguito il patentino. E visto che era recidivo, per lui è scattata la denuncia. 

L’uomo rischia l'ammenda da 2.257 euro a 9.032 euro e l'arresto fino ad un anno. Anche l'uomo deve aver riconosciuto l’agente perché, come spiegano dal Commissariato di Portoferraio, ha tentato di nascondersi con una repentina inversione ma è stato inutile. 

"E’ bene ricordare - spiegano dal Commissariato di Polizia di Portoferraio - che la guida senza patente è un reato depenalizzato ossia normalmente punito con una multa assai salata. Il comma 15 dell’articolo 116 del Codice della Strada dispone che chiunque conduca veicoli senza aver conseguito la corrispondente patente di guida è punito con l’ammenda da 2.257 euro a 9.032 euro. La stessa sanzione si applica nei casi di guida senza patente perché ritirata o non rinnovata per mancanza dei requisiti fisici e psichici. Soltanto nell’ipotesi di recidiva nel biennio si applica altresì la pena dell’arresto fino a un anno".



Tag

Arresti negati per Sozzani (FI): in aula alla Camera è caos

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità