Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 10 giugno 2019 ore 14:55

Gli alunni realizzano un'audioguida di Rio

Gli alunni della classe II della Scuola media di Rio e lo staff del progetto

Nasce la prima audioguida per i turisti realizzata classe II della Scuola media di Rio che descrive con la voce e gli occhi degli alunni il territorio



RIO — “Descrivi il tuo villaggio e sarai universale”, si può condensare nella celebre espressione di Lev Tolstòj il significato del lavoro svolto dagli alunni della classe seconda della Scuola secondaria di primo grado “Concetto Marchesi” di Rio che hanno realizzato, nell’ambito del modulo Pon “NarrAzzurro”, l’audioguida che racconta attraverso il loro sguardo e la loro viva voce il territorio riese.

"Un’avventura esaltante  - spiegano dalla Scuola- quella del progetto Pon Fse 1953\2017 'A spasso per… Porto Azzurro' ottenuto dell’Istituto comprensivo 'Carducci' di Porto Azzurro (del quale 'NarrAzzurro' costituisce una costola), che ha fornito l’occasione per svolgere attività didattiche altamente formative, ma al tempo stesso molto divertenti, ed ha generato grande fervore culturale coinvolgendo la comunità scolastica, le famiglie, le istituzioni e le associazioni del territorio, tutti partecipi della feconda operosità dei numerosi lavori realizzati".

Scaturisce da questo contesto l’audioguida di Rio, cioè la narrazione della storia, del patrimonio artistico e culturale, delle tradizioni, delle bellezze paesaggistiche di un territorio la cui identità più profonda viene ora restituita alla comunità e ai visitatori attraverso la descrizione attenta e divertita dei suoi più giovani abitanti, che a lungo hanno osservato, studiato, esplorato il loro paese, raccontato con lo sguardo innamorato di chi lo osserva per la prima volta con occhi nuovi. 

"L’audioguida - come spiegano dalla Scuola - nasce infatti da un lungo lavoro fatto di ricerca storica, ricognizione in loco, studio fotografico, rielaborazione artistica, ricostruzione narrativa, sperimentazione digitale grazie al quale i docenti Alessandra Contiero, Luca Di Pietro e Laura Marullo hanno consentito agli alunni di trasformarsi in guide turistiche, ma soprattutto di scoprire il proprio territorio per imparare ad averne cura e a promuoverlo. Un grande dono per tutta la comunità riese e i suoi turisti, che agevolmente possono fruire dell’audioguida per mezzo di file audio scaricabili tramite QRcode da sound cloud. Ma l’audioguida è approdata anche sui principali social grazie al lavoro di Claudia Lanzoni che ha realizzato la pagina Facebook 'Narrazzurro raccontando Rio' e Instagram '#Narrazzurro' in partenariato con Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Infopark e Redazione Natura”.

Parole di elogio arrivano dalla dirigente scolastica, Lorella Di Biagio, entusiasta per il movimento culturale prodotto dai vari moduli Pon che delineano, come tessere di un mosaico, il panorama di un’offerta formativa sempre più ampia e ricca, sviluppando competenze fondamentali per la crescita del territorio che è affidato, come l’audioguida dimostra, ad una generazione di futuri cittadini in grado di amarlo e promuoverlo.

Un folto pubblico ha applaudito al progetto durante la presentazione che ha visto la partecipazione della dirigente, Lorella Di Biagio, dell’assessore Cinzia Battaglia, e della consigliera Manuela Chiros per il Comune di Rio, di Cecilia Pacini e Annamaria Contestabile per “Italia nostra” e dei soci dell’associazione “Carlo d’Ego”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità