Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:PORTOFERRAIO21°26°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump "salva" la NATO e condanna l'Ucraina

Attualità venerdì 07 giugno 2019 ore 08:52

Pieve di San Michele, il progetto della scuola

Gli alunni durante il progetto

Gli alunni di Capoliveri hanno partecipato ad un progetto legato alla storia e all'architettura e hanno realizzato un depliant informativo



CAPOLIVERI — Un viaggio alla scoperta della storia e dell'architettura del territorio: è questo il progetto che ha visto impegnati i ragazzi dell' Istituto Comprensivo Carducci - scuola secondaria di primo grado di Capoliveri - a partire da questa primavera.

Si tratta di un progetto che rientra nel Pon 2019-2020, svolto in orario extrascolastico, durante il quale i ragazzi hanno avuto l'occasione di visitare il castello del Volterraio, la chiesa di Santo Stefano alle Trane e l'Archivio storico di Portoferraio fino ad imbattersi nella vera e propria storia della costruzione della Pieve di San Michele. 

"Un percorso altamente formativo - spiegano dalla Scuola - che ha permesso ai ragazzi di scoprire anche la cucina medievale del territorio attraverso l'incontro con lo chef Alvaro Claudi e che li ha condotti fino allo studio e alla creazione di un vero e proprio depliant sulla storia della Pieve di Capoliveri.  Gli studenti delle classi I e II media seguiti dai professori Piga, Ballerini e Panichi, in occasione della conclusione del progetto si sono infine trasformati in piccole e preparatissime guide turistiche spiegando a tutti i presenti la storia della Pieve e preparando anche un banchetto con piatti e bevande esclusivamente d'epoca. Un'esperienza unica ed intensa dove storia e rapporto con il territorio hanno fatto la differenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco Tiziano Nocentini ha deciso di attribuire le deleghe all'ex direttore del presidio ospedaliero di Portoferraio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca