Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO10°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 15 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Tajani: «Metti che ci invade Godzilla, noi chi ci mandiamo?»
Crozza-Tajani: «Metti che ci invade Godzilla, noi chi ci mandiamo?»

Attualità venerdì 07 giugno 2019 ore 08:52

Pieve di San Michele, il progetto della scuola

Gli alunni durante il progetto

Gli alunni di Capoliveri hanno partecipato ad un progetto legato alla storia e all'architettura e hanno realizzato un depliant informativo



CAPOLIVERI — Un viaggio alla scoperta della storia e dell'architettura del territorio: è questo il progetto che ha visto impegnati i ragazzi dell' Istituto Comprensivo Carducci - scuola secondaria di primo grado di Capoliveri - a partire da questa primavera.

Si tratta di un progetto che rientra nel Pon 2019-2020, svolto in orario extrascolastico, durante il quale i ragazzi hanno avuto l'occasione di visitare il castello del Volterraio, la chiesa di Santo Stefano alle Trane e l'Archivio storico di Portoferraio fino ad imbattersi nella vera e propria storia della costruzione della Pieve di San Michele. 

"Un percorso altamente formativo - spiegano dalla Scuola - che ha permesso ai ragazzi di scoprire anche la cucina medievale del territorio attraverso l'incontro con lo chef Alvaro Claudi e che li ha condotti fino allo studio e alla creazione di un vero e proprio depliant sulla storia della Pieve di Capoliveri.  Gli studenti delle classi I e II media seguiti dai professori Piga, Ballerini e Panichi, in occasione della conclusione del progetto si sono infine trasformati in piccole e preparatissime guide turistiche spiegando a tutti i presenti la storia della Pieve e preparando anche un banchetto con piatti e bevande esclusivamente d'epoca. Un'esperienza unica ed intensa dove storia e rapporto con il territorio hanno fatto la differenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Allerta meteo in corso e i traghetti fra Elba e Piombino si fermano. Cancellate tutte le partenze della mattinata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Lavoro

Attualità