Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:10 METEO:PORTOFERRAIO12°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 07 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
“Nessuno scappa!”: la bigliettaia si arrampica sui passeggeri per riscuotere il biglietto – il video virale dal Perù
“Nessuno scappa!”: la bigliettaia si arrampica sui passeggeri per riscuotere il biglietto – il video virale dal Perù

Attualità sabato 03 agosto 2024 ore 16:36

Le tramogge minerarie ripulite e valorizzate

Si trovano nella parte alta del paese di Rio Marina dentro la zona mineraria e nei pressi del teatro



RIO — Nuova veste per le Tramogge del Bacino di Rio Marina, struttura che si trova all’interno del Parco Minerario a ridosso del Teatro delle Miniere. 

Il  Comune di Rio fa sapere che ha richiesto alla società partecipata Parco Minerario, per la loro valorizzazione e salvaguardia, che venissero liberate dalle macchine, non trattandosi di un parcheggio coperto, e bonificate dai rifiuti presenti nella zona.

Dopo la pulizia, si è proceduto a valutarne lo stato di conservazione e delimitarle in modo da permettere ai passanti di apprezzare uno degli ultimi esempi di archeologia industriale presente nel territorio riese; è stato, inoltre, installato un totem recante un pannello esplicativo e realizzata l’illuminazione notturna delle 4 bocche. 

I lavori sono da poco terminati e la zona mostra un aspetto totalmente nuovo, che ne consente la lettura e la riconoscibilità.

“La nostra storia mineraria - ha commentato l’assessore alla cultura del comune di Rio, Mattia Guerrini - è un forte elemento di riconoscimento e ci impone di considerare le Tramogge del Bacino un vero e proprio monumento. Il nostro passato ci rende unici, rispettiamolo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno