Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:25 METEO:PORTOFERRAIO19°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 15 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
G7, il tour per le consorti (e il consorte) dei leader tra ceramiche e trulli

Attualità sabato 06 maggio 2023 ore 16:30

"Tac all'Elba? Se non è urgente vai a Livorno"

Foto di archivio

Nonostante un nuovo apparecchio di nuova generazione, gli esterni possono accedere al servizio solo per urgenze, da ricoverati o tramite P. S.



RIO — La situazione della sanità all'Elba ogni giorno riserva sorprese spiacevoli per i cittadini elbani.

Uno dei problemi segnalati più volte riguarda l'accesso alla Tac encefalo.

Un lettore infatti ci segnala che ieri mattina si è recato allo sportello prenotazioni della Asl, presso il distretto sanitario di Rio Marina, con l'impegnativa per prenotare una tac encefalo presso l'ospedale di Portoferraio per un controllo in seguito ad un importante problema di salute.

L'operatrice allo sportello ha indicato il primo posto utile all'ospedale di Livorno! Non è la prima volta che accade, altre persone presenti allo sportello hanno avuto la stessa esperienza.

Alle giuste lamentele del cittadino elbano l'operatrice ha risposto che "all'ospedale di Portoferraio non fanno Tac per gli esterni ma solo tramite Pronto soccorso, per i ricoverati in ospedale e per urgenze con apposita richiesta".

Questa situazione si sarebbe creata da inizio pandemia probabilmente per limitare al massimo il rischio di contagi e le presenze all'interno dell'ambulatorio ospedaliero dove si trova il macchinario per la Tac.

A proposito, proprio ieri l'Organizzazione mondiale della sanità ha decretato ufficialmente la fine dell'emergenza della pandemia Covid (leggi qui l'articolo). Cambierà qualcosa ora? La Tac si potrà effettuare anche da esterni all'ospedale di Portoferraio?

Un'altra risposta data al nostro lettore allo sport dell'Asl è stata che al momento l'Asl non avrebbe attivata all'Elba una convenzione con il privato per effettuare la Tac ma ha obiettato il nostro lettore "anche se ci fosse la convenzione con il privato all'Elba, io devo fare la Tac obbligatoriamente nello stesso macchinario per vedere le differenze con le precedenti perché ho provato a farne una privatamente ma i medici mi hanno detto che non andava bene e andava fatta con lo stesso macchinario per una corretta valutazione del mio stato di salute".

Ora, sul carattere di urgenza, segnaliamo che in questo caso il nostro lettore, proprio da uno specialista dell'ospedale elbano, senza nulla chiedere, si è visto fare un certificato per l'esenzione per alcune analisi diagnostiche in ragione del grave problema di salute avuto, fra cui rientra anche la Tac. 

"Possibile - chiede il lettore - che per fare un controllo necessario per la mia salute in seguito ad un importante problema, io debba andare fino a Livorno, perdere una giornata di lavoro e infine fare l'esame con un macchinario che, oltretutto non andrebbe neppure bene perché non è lo stesso delle Tac precedenti?".

Ecco, questa segnalazione e queste domande le giriamo alla direzione dell'Asl e speriamo che anche la conferenza zonale dei sindaci elbani possa intervenire.

Infine segnaliamo che in Aprile 2022 è stata comunicata proprio dall'Asl la messa in funzione di una nuova Tac di ultima generazione per le esigenze del territorio elbano (leggi qui l'articolo), ma a Gennaio il macchinario aveva già subito un guasto.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La coppia era sullo yacht insieme al comandante quando è scoppiato l'incendio e sono stati soccorsi dalla Guardia Costiera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità