Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PORTOFERRAIO15°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Cronaca martedì 18 febbraio 2025 ore 17:00

Una frana sulla spiaggia di Capo Bianco

La parte di parete franata

Continua a salire il bilancio dei danni provocati dall'abbondante pioggia caduta all'Elba il 13 Febbraio scorso



PORTOFERRAIO — Dopo la strada della Biodola e la spiaggia delle Viste, a Portoferraio, in seguito al maltempo del 13 Febbraio, continua a salire la conta dei danni.

Infatti si registrano criticità anche sulla spiaggia di Capo Bianco.

Come segnalato in alcune foto diffuse da Legambiente Arcipelago Toscano, una frana si è abbattuta sulla spiaggia, trascinando giù anche alcuni alberi.

"Un lato di una delle spiagge più famose e fotografate dell’Elba, Capo Bianco, è stato travolto da una grossa frana che ha trascinato con sé tonnellate di detriti, pezzi di muro e un po’ di macchia mediterranea.
La bomba d’acqua del 13 febbraio ha fatto esplodere una situazione di precario equilibrio e, come ha scritto qualcuno, è successo quel che è previsto da ogni geologo cum grano salis che conosca la stabilità dei fronti di eurite", si legge in una nota di Legambiente.


"Ieri, il Sindaco di Portoferraio in un’intervista ha cercato di minimizzare i danni subiti dalle spiagge, ma tutta quella costa (dalle Viste fino alla Biodola) va messa tutta in sicurezza – e non sarà facile – verificando cause antropiche e concause naturali, per restituire all’Elba e al turismo gioielli che per troppo tempo sono trattati come merce da cartolina", ha concluso Legambiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità