Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PORTOFERRAIO15°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità domenica 16 marzo 2025 ore 10:30

Strada del Piano, nasce un Comitato

Auto in coda al semaforo verso la strada della Chiusa

Il Comitato "Noi di Rio" è nato dalla necessità di informarsi e dialogare con le istituzioni coinvolte per risolvere il problema della strads chiusa



RIO — Proseguono anche questa mattina, domenica 16 Marzo, i rilievi da parte di tecnici sulla strada provinciale del Piano, interrotta in entrata ed ingresso al paese di Rio Marina a causa di uno sprofondamento sotto una parte della carreggiata.

Nel frattempo lo scorso 14 Marzo 2025 si è tenuta la prima riunione operativa per la costituzione del comitato “Noi di Rio”. Il direttivo del comitato si è riunito "per aiutare a risolvere il grave problema della frana sotterranea che blocca la viabilità sulla strada provinciale che collega Rio Marina a Rio Elba", come si legge in una nota.

"L’obiettivo che si vuole perseguire - spiegano dal Comitato - è di trovare ipotesi risolutive per la viabilità; per raggiungere tale obiettivo si vorranno analizzare gli studi dell’Università di Siena e di Roma che hanno come oggetto la situazione idro-geologica della Valle riese, inoltre per avere ancora più chiare la situazione si vorranno visualizzare le prospezioni geoelettriche/radar della zona in interesse. Questo percorso di verifica è necessario per formulare ipotesi concrete nell’intento di giungere a proposte concrete con basi solide e scientifiche affinché si arrivi ad una soluzione adeguata e possibilmente duratura".

Il Comitato fa sapere che "intende collaborare con tutte le figure istituzionali quale il Comune e la Provincia e tecniche quale l’ufficio tecnico del Comune di Rio, con trasparenza e spirito di comunità nell’interesse della cittadinanza tutta".

"Ribadiamo che il Direttivo del Comitato è un organo assembleare aperto ed accogliente nei confronti di tutti quei paesani che vogliano mettersi a disposizione per il proprio paese. Il comitato Noi di Rio si costituirà formalmente e l’odierno direttivo ha suddiviso così i ruoli dei presenti: Presidente Massimo Gardelli (Geologo), Vicepresidente Moreno Cignoni (Protezione Civile), Tesoriere Nicola Gemelli (Presidente cooperativa edile), Segretario Andrea Vaccari (Pedagogista), Consiglieri: Adriano Foresi (commerciante), Elisa Innocenti (commerciante), Gabriella Scalabrini (Tour Operator), Michelina Latella (commerciante), Muscarella Giuseppe(commerciante), Sonia Cremonini (albergatrice), Roberto Vitrano (commerciante)", concludono dal Comitato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità