Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PORTOFERRAIO18°24°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 29 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Si veste da fantasma per gettare la spazzatura in strada ma viene ripreso dalle telecamere
Si veste da fantasma per gettare la spazzatura in strada ma viene ripreso dalle telecamere

Attualità mercoledì 28 maggio 2025 ore 08:01

Morte di Stefani, il ricordo di Danilo Alessi

Orto dei Semplici Elbano, Rio nell'Elba

L'ex sindaco di Rio nell'Elba ricorda con affetto il professor Agostino Stefani, recentemente scomparso e legato al territorio



RIO — La morte del professor Agostino Stefani, molto legato all'Elba, ha suscitato molti messaggi di cordoglio.

Qui di seguito pubblichiamo il ricordo di Danilo Alessi, ex sindaco di Rio nell'Elba.

"Non ci sentivamo da tempo e non sapevo fosse malato. Per me, Agostino, non era solo lo studioso da tutti stimato e riconosciuto, ma soprattutto un amico, una persona amante dell’Elba e in particolare di Bagnaia con la quale ho condiviso esperienze comuni e momenti spesso lieti e talvolta, come nel caso del Covid che si portò via sua moglie, tristi e dolorosi. 

Così come con  dolore e immensa tristezza ho saputo stamani la notizia della sua scomparsa.

Fu grazie a lui che mi fu possibile, come sindaco di Rio Elba, di ridare nuova vita all’Orto dei Semplici elbano nell’Eremo di Santa Caterina, realizzando, tra l’altro, il censimento e la messa a coltura di un primo nucleo di piante da frutto autoctone, diffuse nella tradizione alimentare elbana, espressione di un’agrobiodiversità in gran parte dimenticata. 

Sulla scorta di quel progetto la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa gli affidò il compito, coadiuvato dal prof. Fabiano Camangi e con il contributo del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, della stesura di una guida che oggi si può definire un testo di straordinaria importanza scientifica non solo per l’Elba  ma per gli studiosi di tutto il mondo.

Mi è difficile pensare che Agostino non ci sia più. E mi rammarico di non essergli stato vicino nel momento in cui magari aveva più bisogno. Al figlio Tommaso le mie più vive condoglianze".

Danilo Alessi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno