Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:22 METEO:PORTOFERRAIO12°14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 02 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
All'asta l'uovo di Fabergé con 4.500 diamanti donato dallo zar Nicola II alla madre
All'asta l'uovo di Fabergé con 4.500 diamanti donato dallo zar Nicola II alla madre

Politica martedì 02 dicembre 2025 ore 11:22

Salta la Santa Barbara d'oro

La delibera di Consiglio comunale è nulla. Il disappunto della minoranza contro l'atteggiamento del sindaco



RIO — "Il 4 Dicembre, come è noto, è una data molto importante per la nostra comunità. Lo è sempre stata. Si festeggia Santa Barbara patrona dei minatori. Quest’anno (purtroppo) non sarà, come è sempre, un momento di condivisone". 

Lo scrivono in una nota i consiglieri comunali del gruppo di minoranza riese "Cambiamo!"

"Per prima cosa abbiamo assistito all’esclusione della proposta che avevamo avanzato come Gruppo Consiliare per il conferimento della benemerenza a Fabrizio Baleni, persona che da sempre si è adoperata per il benessere della nostra comunità. - spiega la minoranza - Sempre in prima fila nel fronteggiare le varie calamità che hanno interessato il nostro Comune e non solo. Esclusione avvenuta per non aver rispettato di 1 (UNO) giorno le scadenze previste dal Regolamento. I problemi poi sono continuati. La maggioranza durante la seduta dell’ultimo Consiglio comunale, tenutosi lo scorso 28 Novembre ha messo in approvazione, la delibera che prevedeva l’assegnazione della benemerenza alla Dott.ssa Barbagli, attuale Presidente del Consiglio Comunale. La votazione chiaramente ha avuto il voto favorevole del Sindaco e dei Consiglieri della maggioranza presenti in aula. Si sono astenuti il nostro consigliere Casini e per opportunità, la stessa Presidente del Consiglio Dott.ssa Barbagli".

"La seduta del Consiglio  comunale poi, sarebbe dovuta continuare per esaminare gli ultimi punti inseriti all’odg, - prosegue la minoranza - che riguardavano le interrogazioni che come Gruppo di Opposizione da tempo avevamo presentato. La maggioranza ha però deciso di uscire dall’aula, facendo così mancare il numero legale per proseguire la seduta. Peccato, perché le nostre cittadine e i nostri cittadini potevano ascoltare le risposte che il Sindaco e la sua maggioranza avrebbero dato su argomenti importanti come la sicurezza dei nostri plessi scolastici, sulla mancata adesione del nostro Comune alla Comunità energetica solidale, sui fatti accaduti lo scorso 2/11 nelle aree gestite dal Parco minerario dell’Isola d’Elba, sul funzionamento dell’Ufficio Tecnico Edilizia privata e demanio".

"Peccato, anche perché non ci hanno dato il tempo di segnalare al Presidente del Consiglio la non regolarità della votazione sulla delibera che prevedeva l’assegnazione della benemerenza alla Dott.ssa Barbagli appena avvenuta. - continua la minoranza - Non c’è rimasto quindi niente altro che, prendere carta e penna e scrivere al Segretario Comunale (Prot n 15483 del 1/12/2025) per rilevare che: 1) ai sensi del Regolamento comunale per l’assegnazione delle benemerenze, art. 3, comma 7, risulta necessario il voto favorevole di almeno due terzi dei consiglieri assegnati escluso il Sindaco. Considerato che i consiglieri assegnati sono 12, il quorum deliberativo dovrebbe essere pari ad almeno 8 voti favorevoli, escluso il Sindaco. Tuttavia, la delibera in oggetto ha avuto 7 voti favorevoli; 2) la Presidente del Consiglio comunale, destinataria diretta della benemerenza, ha preso parte alla discussione e alla votazione, astenendosi, alla delibera; chiedendo chiaramente di effettuare una verifica approfondita sulla regolarità della delibera in questione, in particolare sul rispetto delle norme previste in materia di quorum deliberativo e conflitto di interessi".

"La risposta del segretario comunale, che ringraziamo per la valida collaborazione, non si è fatta attendere e con nota Prot. n. 15489 del 1/12/2025, ha comunicato che la deliberazione 56 del 29/11/2025 avente ad oggetto “Conferimento Benemerenze Civiche – Anno 2025 – Candidatura” deve considerarsi nulla in quanto, come da noi segnalato, non ha raggiunto il quorum dei voti, previsto dal Regolamento. Se, come aveva affermato il Sindaco qualche giorno fa nelle sue dichiarazioni alla stampa locale "i tempi previsti dai Regolamenti vanno rispettati", siamo dell’idea che anche le votazioni devono essere rispettate. Ancora una volta ci sentiamo in dovere di lanciare un appello al Sindaco e alla Sua Maggioranza. - conclude la minoranza - Lavorare per dividere ed alimentare continui conflitti e discriminazioni personali pensiamo che non sia il miglior modo di amministrare una piccola comunità come la nostra. Come Gruppo di opposizione saremo sempre disponibili al confronto e al dialogo, convinti come siamo che sia solo l’unico modo di poter fare il meglio per la nostra comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato la società di vendita di biglietti dei traghetti per pratiche commerciali scorrette
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità