Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PORTOFERRAIO25°29°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Giovedì 23 Luglio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Tempesta in Cina, uomo sollevato dal vento e lasciato penzolare da una tenda da sole
Tempesta in Cina, uomo sollevato dal vento e lasciato penzolare da una tenda da sole

Attualità Giovedì 23 Luglio 2026 ore 09:15

Ortano, interventi contro gli incendi boschivi

Veduta di una parte della zona di Ortano

L'Unione di Comuni montana Colline Metallifere ha messo in programma interventi per ridurre i rischi. Nell'estate 2023 tutta la zona fu evacuata



RIO — A partire dalla seconda metà di Ottobre inizieranno nella frazione di Ortano, nel comune di Rio all’isola d’Elba, in località Poggio Peritondo e Canapai, interventi di gestione forestale condotti dall’Unione Comuni Colline Metallifere mediante affidamento a ditta esterna, con l’obiettivo di salvaguardare il territorio e ridurre il rischio di sviluppo e veloce propagazione alle estese aree di interfaccia urbano-foresta di eventuali incendi boschivi.

Come spiegano dall'ente, il cambiamento climatico in atto che determina lunghi periodi di aridità, frequenti ondate di calore e giornate con forti venti porta come conseguenza a condizioni estremamente favorevoli allo sviluppo di grandi incendi boschivi.

Per contrastare tali fenomeni, la Regione Toscana dalla metà del decennio scorso ha investito in iniziative di prevenzione, elaborando per le aree maggiormente sensibili della Regione il “Piano Specifico di Prevenzione AIB contro gli incendi boschivi” introdotto dalla legge forestale regionale con il doppio obiettivo di realizzare ambienti dove i potenziali incendi boschivi rimangano all'interno della capacità di estinzione dell'Organizzazione AIB e di proteggere sul posto la vita umana, i beni e le strutture antropiche, evitando evacuazioni che possano costituire un pericolo ancora maggiore per la pubblica incolumità.

L’isola d’Elba rientra tra i territori ritenuti a rischio per grandi incendi boschivi secondo quanto deliberato dalla Giunta regionale con il “Piano Specifico di Prevenzione AIB Isola d’Elba” la cui attuazione è affidata all’Unione di Comuni montana Colline Metallifere sia direttamente con il proprio personale dipendente sia tramite appalti a ditte esterne.

In base a tale programmazione, a partire dalla seconda metà di Ottobre inizieranno, dunque, nella frazione di Ortano, nel comune di Rio, in località Poggio Peritondo e Canapai, interventi di gestione forestale condotti dall’Unione Comuni Colline Metallifere mediante affidamento a ditta esterna.


Gli interventi da realizzare hanno lo scopo di interrompere la continuità del combustibile vegetale, sia in linea orizzontale che in linea verticale, riducendo l’intensità dei fronti in propagazione e consentendo un efficace attacco diretto da parte dei mezzi aerei e terrestri nella zona di interfaccia per evitare la propagazione delle fiamme ai centri abitati ed alle infrastrutture.


Verranno realizzate fasce parafuoco di protezione interfaccia urbano-bosco della larghezza di almeno 30 metri in zone di contatto tra il bosco e aree a diversa destinazione per garantire maggiore sicurezza alle infrastrutture presenti, con specie a bassa infiammabilità (quercine, in primis sughera e leccio, seguite da orniello e altre latifoglie arboree e priorità al taglio alle conifere, specialmente pino d’aleppo ed anche se in misura minore, pino domestico, oltre al taglio della vegetazione arbustiva mediterranea, quale erica arborea, mirto, fillirea, lentisco).

La mappa della zona dove si svolgeranno gli interventi

Si procederà su terreni boscati di proprietà privata per una superficie complessiva di 3,8 ettari, per le quali si procederà all’occupazione temporanea ai sensi dell’art. 11 della L.R. 39/2000 “Legge Forestale della Toscana”.

Diversi sono gli interventi che sono già stati eseguiti dall’Unione nel territorio dell’Elba, nelle località di: Reale, Laconella, Canata, Norsi, Monte Calamita, Monte Orello, Ottone e Nisportino sia come fasce di protezione urbano-bosco sia come fasce di protezione della viabilità forestale.

Ricordiamo che nell'estate 2023 un vasto incendio portò all'evacuzione di abitazioni e strutture ricettive in tutta la zona di Ortano e fu decretato lo stato di emergenza nazionale.

Riguardo agli interventi che saranno eseguiti in località Ortano, ulteriori informazioni possono essere richieste al personale dell’Unione: P.I. Paolo Paoli, presso l’Ufficio distaccato di Portoferraio, tel. 0565-938218, presso gli uffici centrali a Massa Marittima, al tecnico Dott. For. Damiano Nitti, tel 0566.906195 o al Responsabile del Servizio Patrimonio e Foreste e Protezione Civile Associata Dott. For. Marco Pollini tel. 0566-906129.


Se vuoi leggere le notizie principali dell'isola d'Elba iscriviti alla Newsletter QUInews ELBA. Arriva gratis tutti i giorni alle 7:00 del mattino direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una volta trasportato al pronto soccorso dell'ospedale elbano, per i traumi riportati è stato necessario il trasferimento in codice rosso a Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro