Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:23 METEO:PORTOFERRAIO18°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Cronaca lunedì 11 luglio 2022 ore 16:08

Le fiamme minacciano alcune abitazioni

L'incendio a Capo d'Arco

La Regione sta valutando l'invio di altri mezzi per domare l'incendio e invita le persone a non intralciare le operazioni evitando la zona



RIO — Nel giro di 15 minuti, nonostante l'invio immediato di due elicotteri e squadre a terra, il fronte dell'incendio fra Capo d'Arco e Ortano ha percorso molti ettari. In zona sono presenti abitazioni e manufatti civili che potrebbero essere raggiunte dalle fiamme.

A destare maggiore preoccupazione è il versante di Capo d'Arco verso Porto Azzurro mentre il fuoco sembra essere tornato indietro dal crinale di Ortano senza scollinare.

Sul posto sono presenti a terra le squadre antincendi boschivi della Comunità montana delle Colline metallifere, vigili del fuoco e Protezione civile Misericordia di Porto Azzurro, la Protezione civile di Rio e tre elicotteri.

La situazione lato Capo d'Arco alle 16,30

Dalla Regione arriva l'appello ad evitare di recarsi nella zona per non intralciare le operazioni e correre rischi inutili. Sul posto sono presenti polizia municipale e forze dell'ordine.

Vista la situazione la Regione fa infine sapere che è in corso di valutazione l'invio di mezzi nazionali e ulteriori mezzi aerei.

È atteso l'arrivo di un canadair da Genova per cercare di bonificare il più possibile il fronte del fuoco in vista della notte, come ha spiegato Aldo Marcello Tovoli, vicesindaco di Porto Azzurro sul posto con le squadre antincendi boschivi.

“Purtroppo tante zone del Paese, anche cittadine, stanno in questo giorni vivendo episodi simili; e l’augurio è sempre che non si tratti dell’opera di qualche delinquente irresponsabile – commenta il sindaco di Rio Marco Corsini recatosi sul luogo – ma la sensazione è sempre di sgomento per la devastazione ambientale che subisce il territorio”.

Notizia in aggiornamento 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Incendio Elba, elicottero in azione a Capo d'Arco
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A distanza di pochi giorni un altro traghetto di Toremar si ferma per un guasto. Dopo parte della giornata a Piombino poi è ripartito
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Elezioni

Sport

Elezioni