Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:19 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 05 agosto 2023 ore 16:15

Rio ha ricordato l'ammiraglio Faggioni

L'ammiraglio Franco Faggioni avrebbe compiuto 100 anni. Presenti alla serata il figlio e il giornalista Rai Guido Benvenuto



RIO — Ieri sera, venerdì 4 Agosto, a Rio Marina si è ricordato in occasione del centenario della nascita (13 aprile 1923) Franco Faggioni. 

Nella cornice di Piazza Mazzini alla presenza di ben 4 generazioni di Faggioni e di molti riesi legati alla figura de “l’ammiraglio” è stata passata in rassegna attraverso una sequenza fotografica la vita epica del personaggio di maggiore spicco della storia della marineria piaggese. E così la spedizione in Antartide, la traversata atlantica in solitaria, il comando del Vespucci sono stati ricordati dalle parole commosse del figlio Alberto e del giornalista Rai Guido Benvenuto, amico di famiglia. 

La serata è stata condotta da Nicola Calocero, introdotta da Antonella Milani e promossa dall’amministrazione comunale rappresentata dall’assessore alla cultura e al turismo del comune di Rio Mattia Guerrini.

“Oggi abbiamo ricordato un grande piaggese - ha voluto sottolineare Mattia Guerrini - che ha mantenuto un forte legame con Rio Marina nonostante il suo lavoro lo abbia spesso portato lontano dalle nostre coste. In un paese come il nostro, di grande tradizione marinara, Franco Faggioni, tramite la sue formidabile carriera, ha realizzato il sogno di molte generazioni di riesi e anche oggi in molti il suo esempio è sempre vivo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità