Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 24 gennaio 2023 ore 17:00

Il commissario Bonfissuto spiega il suo ruolo

Il commissario prefettizio Girolamo Roberto Maria Bonfissuto

Si è insediato già da qualche giorno il commissario prefettizio che amministrerà il Comune di Rio fino alle elezioni amministrative



RIO — Il commissario prefettizio Girolamo Roberto Maria Bonfissuto si è insediato ormai per la terza volta a Rio Marina, una volta nel Comune di Rio Marina e per la seconda volta e terza volta proprio nel Comune di Rio nato dalla fusione dei Comuni di Rio Marina e Rio nell’Elba.

La sua nomina è seguita alla sospensione del Consiglio comunale riese dopo le dimissioni in massa dei consiglieri comunali e la conseguente decadenza del sindaco e della giunta.

"Traghetterò il Comune verso le prossime elezioni amministrative previste per la prossima primavera, cominciando con l’approfondire le tematiche e le problematiche più urgenti al fine di fornire risposte adeguate alle aspettative della comunità amministrata - ha detto il commissario Bonfissuto, il quale ha anche aggiunto - mi accingo a svolgere il compito affidatomi con l'impegno profuso che ho sempre messo nel mio lavoro e con grande entusiasmo anche per il legame affettivo che ormai mi lega a questo territorio essendo ormai la terza volta che sono stato chiamato a svolgere funzioni commissariali”.

Bonfissuto ha inoltre reso noto di aver già incontrato nella mattinata di ieri il sindaco uscente, avvocato Marco Corsini, per il necessario scambio di consegne e per un primo approfondimento delle principali tematiche tuttora aperte e di aver anche ricevuto, nel pomeriggio, sempre di ieri, i rappresentanti delle minoranze dell’ormai disciolto, Consiglio comunale, i quali gli hanno anche fornito spunti propositivi.

Bonfussuto ha inoltre  dichiarato, che "il compito del commissario è sostanzialmente quello di far funzionare la macchina comunale assicurando in primis l’ordinaria amministrazione, infatti sarà curato prioritariamente il rispetto degli adempimenti obbligatori per legge, tra i quali in particolare la predisposizione e approvazione del bilancio triennale di previsione, cui occorrerà provvedere entro il termine fissato del prossimo 31 marzo".

Grande attenzione sarà, inoltre, riservata alla manutenzione del territorio ed ai servizi pubblici essenziali (illuminazione pubblica, verde pubblico, servizi di spazzamento e smaltimento rifiuti) non trascurando peraltro la prioritaria esigenza della manutenzione del compendio minerario, tematica questa che il commissario conta di approfondire al più presto allorchè gli sarà possibile incontrare il presidente del Consiglio d’Amministrazione del Parco Minerario attualmente assente da Rio. 

Infine, i lavori di riqualificazione dei cosidetti “Spiazzi” saranno consegnati il più preso possibile, non appena non si sarà provveduto alla nomina del professionista incaricato alla direzione dei lavori ed alcuni approfondimenti sulle scelte operate nella sede di progettazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli