Politica mercoledì 13 agosto 2025 ore 15:20
Parco minerario, "proseguire la progettualità"

Il sindaco di Rio Marco Corsini ringrazia il Cda uscente e dà il benvenuto al nuovo. Ecco le sue dichiarazioni
RIO — Con le dimissioni della presidente Alberta Brambilla Pisoni e del consigliere Alessandro Acinelli si chiude una fase storica importante per la società Parco Minerario. Le dimissioni erano nell'aria da tempo perché tempestivamente e responsabilmente preannunciate, e motivate con la comprensibile stanchezza per un lavoro svolto nel tempo con dedizione, fatica e sotto quella pressione che il territorio non fa mai mancare".
Lo dichiara il sindaco di Rio Marco Corsini.
"Penso però ai grandi risultati raggiunti: ai tanti servizi dati al paese offrendo opportunità di lavoro, ad un museo (quello minerario) rigenerato e ad un altro (quello archeologico) valorizzato con tante iniziative, ad una galleria recuperata e riaperta nei percorsi in miniera, ai successi quantitativi e qualitativi che hanno visto incrementare il numero dei visitatori dell'area mineraria, alle numerose iniziative culturali. - prosegue il sindaco di Rio - Questo lavoro appassionato ed intenso, anche se talvolta non giustamente compreso, è stato condotto con competenza, amore e piena sintonia con l'amministrazione comunale, contribuendo al raggiungimento di tanti obiettivi".
"Il Consiglio uscente - spiega Corsini - aveva preso la società in un momento assai critico e sofferente e la lascia forte e in salute, con una progettualità che deve essere assolutamente continuata. Ringrazio di cuore Alberta, come ringrazio Alessandro e anche gli atri membri del consiglio che hanno lasciato negli ultimi tempi, ma che non hanno fatto mancare il loro fondamentale contributo: Marcella, Antonella e Giuseppe".
"E siccome la vita continua, e chiusa una fase se ne apre un'altra, saluto il nuovo consiglio di amministrazione – composto dal Presidente del Cda Alessandro Squarci, e dai consiglieri Simonetta Simoni, Gabriella Solari, Mario Ferrari e Nicola Gemelli - e lo ringrazio per la disponibilità mostrata nell'accettare l'incarico; un incarico che non è leggero ma che vuole dire tanto per il futuro del nostro paese. E' un consiglio di persone di riconosciute qualità umane e professionali, con il quale lavoreremo benissimo", conclude Corsini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI