Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:15 METEO:PORTOFERRAIO18°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ermal Meta e il backstage del Concertone: «È un onore condurre, ma quanta responsabilità...»
Ermal Meta e il backstage del Concertone: «È un onore condurre, ma quanta responsabilità...»

Cronaca sabato 21 gennaio 2023 ore 18:30

Offese al sindaco sui social, dovrà risarcire

Marco Corsini, ex sindaco di Rio

L'episodio ha visto protagonista una cittadina riese che ha offeso su Facebook Marco Corsini quando era ancora sindaco di Rio



RIO — Il Tribunale di Portoferraio ha condannato una cittadina ad una sanzione pecuniaria per il reato di diffamazione nei confronti dell'avvocato Marco Corsini quando era ancora sindaco di Rio.

Lo ha reso noto lo stessi Corsini attraverso un post su Facebook.

"Aveva infatti appellato il sottoscritto Sindaco di Rio con il titolo di “testa di c…..” e con altre espressioni ingiuriose con un post in un gruppo su Facebook. - ha spiegato Corsini- Diffamazione aggravata perché l’uso dei social è equiparato alla pubblicazione sui mezzi di stampa. Oltre alla sanzione penale la condanna comporta il risarcimento dei danni e il rimborso delle spese legali alle due parti civili nonché il pagamento delle spese processuali".

"Sono stato costretto per rispetto a me e alla carica pubblica in quel momento rivestita a sporgere querela per frenare il malcostume di offendere liberamente gli altri approfittando di una tastiera. - ha aggiunto Corsini  - E la condanna deve essere d’esempio. Pensare che per evitare tutto questo sarebbe bastata all’inizio una lettera di pubbliche scuse e magari una piccola somma da versare in beneficenza. Ma evidentemente il suo difensore ha dato il diverso consiglio di affrontare il processo….e questo è stato il giusto e prevedibile epilogo della vicenda". 

"La somma che riceverò comunque andrà in beneficenza. Magari per la piazzola dell’elisoccorso di Rio, se mai avrò la possibilità di farla", ha concluso l'ex sindaco di Rio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

STOP DEGRADO

Attualità

Attualità