
Ecco come vede l'AI la conferenza stampa di Trump e von der Leyen: il confroto tra due bebè stizzosi

Attualità martedì 29 luglio 2025 ore 17:30
Mausoleo Tonietti, "disastro annunciato"

Italia Nostra Arcipelago Toscano interviene dopo gli ulteriori danni al monumento di Coppedè e propone una raccolta fondi
RIO — 'L’importantissimo manufatto Mausoleo Tonietti del famoso architetto Adolfo Coppedè ha subito una vera e propria decapitazione a causa, si pensa, delle recenti intemperie che hanno investito la collina sulla quale si erge. In pratica la sommità è crollata frantumandosi su due figure leonine sottostanti anch’esse distrutte".
Italia Nostra commenta quanto accaduto al monumento che sovrasta la collina del paese di Cavo.
"Fortunatamente non ci risulta ci siano stati danni a persone. - prosegue Italia Nostra - Dall’agosto 2024 la sezione Arcipelago Toscano ha lanciato un grido di allarme sulla necessità di un urgente intervento quantomeno di messa in sicurezza del Mausoleo Tonietti di Cavo. A tal proposito ha presentato sia alla società proprietaria del bene che al Sindaco di Rio nonché alla società civile un progetto volto alla sensibilizzazione su tale necessità e alla
conseguente creazione di una cosiddetta Comunità Patrimoniale volontaria che possa fornire un contributo fattivo allo scopo. In questo scenario di cornice, a partire dal Settembre 2024, un team di attivisti della sezione ha siglato una convenzione con l’Isis Foresi per sviluppare un sottoprogetto che valorizzasse l’argomento Mausoleo attraverso sopralluoghi, analisi e studi che si sono avvicendati per tutto l’anno scolastico 2024-2025".
"I risultati che consistono in disegni, creazioni su tavole, in ceramica e/o creta, cianotipie inerenti l’intero Mausoleo o elementi di dettaglio - prosegue Italia Nostra - saranno presentati da una rappresentanza dell’Istituto al
Festival Nazionale che Italia Nostra ha organizzato a Monticiano in Val d’Orcia nei prossimi 19-20-21 settembre in occasione del 70esimo anniversario della sua costituzione. Dopo questa lunga ed entusiasmante cavalcata, che ha portato sul luogo decine di studenti e centinaia di cittadini, è con vero dispiacere che vediamo quanto accaduto e ci rendiamo conto che avremmo dovuto fare di più".
"Ma non abbandoniamo l’idea e, mettendo subito a disposizione la somma di euro 1.000, proponiamo alla comunità una sottoscrizione volontaria per trovare le risorse da mettere a fattor comune con quanto, ci auguriamo, anche la proprietà voglia fare", conclude Italia Nostra.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI