
Due influencer travolti da un suv mentre recensivano ristorante in Texas: lo schianto ripreso in diretta

Spettacoli martedì 19 agosto 2025 ore 10:00
A Rio Marina arriva Saxofoni da Oscar

L'evento fa parte del Livorno Music Festival. Concerto di giovano talenti sugli Spiazzi
RIO — La XV edizione del Livorno Music Festival approda all'Isola d'Elba con un evento straordinario che unisce la magia del sassofono alle immortali colonne sonore del cinema italiano. Oggi, martedì 19 Agosto, alle ore 21,30, la suggestiva Terrazza degli Spiazzi di Rio Marina ospiterà il concerto Saxofoni da Oscar, realizzato in collaborazione con il Comune di Rio.
Il Quartetto Saxophonie, formato da Gretha Mortellaro (sax soprano), Christian Summa (sax alto), Tommaso Rocchetti (sax tenore) e Luca Chiarini (sax baritono), presenterà un programma di straordinaria ricchezza artistica che spazia dalle atmosfere spirituali di David Maslanka alle vibrazioni mediterranee di Pedro Iturralde, dal tango urbano di Javier Girotto alle pagine immortali di Astor Piazzolla.
Il cuore dell'evento sarà rappresentato dagli omaggi ai due giganti del cinema italiano: la Rota per 4 Suite di Christian Summa, che celebra le indimenticabili musiche di Nino Rota, e la Film Suite di Michele Paolino, dedicata ai celebri temi di Ennio Morricone. Un viaggio emozionale attraverso le colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema mondiale, reinterpretate dalla calda sonorità del quartetto di sassofoni.
Il programma completo comprende:
David Maslanka: The soul is here for its own joy
Pedro Iturralde: Suite Hellenique
Javier Girotto: Morronga la milonga
Astor Piazzolla: Oblivion e Libertango
Christian Summa: Rota per 4 (Suite su musiche da film di Nino Rota)
Michele Paolino: Film suite (Celebri temi di Ennio Morricone).
La XV edizione del Livorno Music Festival and Summer Academy, organizzata dall'Associazione Amici della Musica di Livorno, con il sostegno e la collaborazione di 22 partner, si tiene dal 15 agosto al 7 settembre 2025 in 14 suggestive location, confermando ancora una volta la sua vocazione internazionale e la capacità di portare la grande musica in scenari di rara bellezza.
Il concerto si inserisce nel ricco cartellone della manifestazione diretta artisticamente dal Maestro Vittorio Ceccanti, che da quindici anni rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dell'estate musicale toscana, coniugando tradizione e innovazione, grandi interpreti internazionali e giovani talenti emergenti.
L'ingresso è gratuito.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI