Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:10 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Elezioni mercoledì 10 maggio 2023 ore 21:00

"Le elezioni comunali e la questione giovanile"

Veduta di Rio Elba

Una dura critica all'operato dell'ex presidente del Consiglio comunale arriva da un cittadino riese sostenitore di Corsini



RIO — "Con il consueto stile espressivo che sfida la sintassi (questa volta si è sperimentato anche l’anacoluto) l’8 maggio scorso Mattia Gemelli ha offerto agli elettori riesi la garanzia del proprio impegno sul tema delle politiche giovanili. Una nuova Consulta sarà lo strumento attraverso il quale le nuove generazioni riesi guidate da Mattia Gemelli – novello pifferaio di Hamelin – approderanno al protagonismo. Sfidando senza paura il senso del ridicolo, il Nostro si rende disponibile a sviluppare un tema trascurato dalla trascorsa gestione corsiniana dimenticando tuttavia di essere stato il titolare della delega alle problematiche giovanili, cosa che gli è stata subito contestata nei commenti da alcuni lettori".

A criticare l'operato dell'ex presidente del Consiglio comunale riese è Giuseppe Paletta, cittadino di Rio nell’Elba, prima vicino al Pd di Rio nell’Elba.

"È un po’ la stessa stupefacente vicenda delle inadempienze – gravi, come ha osservato a suo tempo Umberto Canovaro – nel funzionamento del Consiglio comunale di cui Mattia Gemelli era presidente e dunque diretto responsabile. - aggiunge Paletta - È pur vero che le lacune nell’operato dei membri della maggioranza coinvolgono in ogni caso la figura del sindaco in quanto responsabile finale dell’azione amministrativa, ma va anche detto che in questi mesi Marco Corsini ha affrontato pubblicamente e con trasparenza il tema dei limiti del suo mandato; all’opposto Mattia Gemelli nel suo faticoso processo di crescita non è ancora arrivato a sfogliare il capitolo sull’onestà intellettuale. E dunque eccolo paracadutarsi sull’obiettivo della Consulta giovanile accompagnando il volo con un endorsement alla lista Cambiamo!"

"Insospettiti e animati – lo ammettiamo - dalle peggiori intenzioni abbiamo dato una scorsa al programma presentato ad aprile dalla lista stessa, un programma che con tutta evidenza ha saccheggiato il testo presentato dalla lista Terra nostra nel 2018. - aaggiunge Paletta - Ebbene, nelle 22 pagine di testo fitto il lemma ‘giovani’ appare solo due volte marginalmente rispetto ad altri temi e l’aggettivo ‘giovanili’ una sola volta. Non esiste alcun paragrafo che affronti nel suo complesso la condizione giovanile nel nostro territorio, né l’indicazione di proposte politiche nei loro confronti, una svista del tutto incomprensibile in un programma politico così dettagliato da occuparsi dello stato di illuminazione di alcune strade del Cavo o di informarci sulla produzione annuale della centrale fotovoltaica. È una lacuna veramente importante che sino a oggi era sfuggita al dibattito pre-elettorale e che tuttavia marca una differenza di prospettiva tra i due candidati su cui dobbiamo tutti riflettere". 

"Provvidenzialmente Mattia Gemelli, con la sua consueta capacità di sbagliare il tempo nella scrittura e nella vita, è riuscito a metterla in luce", conclude Giuseppe Paletta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità