Attualità lunedì 02 dicembre 2024 ore 07:58
Le celebrazioni in onore di Santa Barbara
A Rio Marina si terranno sia la cerimonia civile con la consegna dei riconoscimenti sia quella religiosa nella chiesa dedicata alla Santa
RIO — Il Comune di Rio, ed in particolare il Municipio di Rio Marina, si prepara a festeggiare la ricorrenza della Santa Barbara, patrono – fra l’altro – dei minatori e della gente di mare, oltre che dei Vigili del Fuoco.
Come da tradizione, i festeggiamenti saranno concentrati nella giornata del 4 dicembre, mercoledì, con una serie di iniziative organizzate dal Comune di Rio in collaborazione con l’Associazione Carlo D’Ego – Riesità.
Fra queste in particolare, continuando la tradizione instaurata dall'ex Comune di Rio Marina, il riconoscimento della Santa Barbara d'oro, da assegnare a persone che si sono distinte per il loro impegno, le loro attività e per aver contribuito a rendere onore al Comune di Rio.
Ecco il programma della giornata: alle ore 11 l’associazione culturale Carlo D’Ego organizza una iniziativa durante lo svolgimento delle lezioni presso l’istituto del Sacro Cuore a Rio Marina, attualmente in uso a “Elba del Vicino”: musica e letture di brani tratti dai libri “Racconti Riesi – Riesità”, scritti da Carlo d’Ego ed attinenti al mare e alla miniera. Alle ore 15 consegna delle civiche benemerenze nella Sala degli affreschi “Francesco Bosi” e presentazione della ricostruzione del Pontile di Vigneria realizzata da Claudio Trombi. Infine alle ore 16 la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Santa Barbara.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI