Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:28 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Cultura mercoledì 19 luglio 2023 ore 11:00

Inaugurato il nono Elba Book Festival

Il sindaco Marco Corsini e l'assessore Mattia Gemelli

Appuntamento con l'editoria indipendente, dibattiti e altre attività a Rio nell’Elba con il festival



RIO — Il sindaco di Rio Marco Corsini e l’assessore alla Cultura Mattia Guerrini hanno inaugurato ufficialmente ieri, martedì 18 Luglio, a Rio nell’Elba, la nona edizione di Elba Book Festival, manifestazione dedicata all’editoria indipendente. 

Di fronte ad un pubblico attento e coinvolto, con il borgo collinare di Rio nell’Elba a fare da cornice festosa all’evento, il primo cittadino riese ha voluto manifestare ufficialmente nel suo breve discorso di apertura tutta la sua soddisfazione e la vicinanza alla manifestazione. 

“Io sono molto legato a Elba Book e ci sarei tornato comunque - ha detto fra l’altro Marco Corsini – anche a costo di stare dall’altra parte, fra il pubblico, se non fossi stato eletto. Fra l’altro, Elba Book è stata la prima manifestazione di rilievo a cui ho partecipato ufficialmente nel 2018, e questo mi ha aiutato a capire alcune cose: intanto, che la cultura è un pilastro fondamentale per la qualità della vita di un territorio e della sua comunità, e poi che sulla cultura bisogna investire per elevare il livello intellettuale del paese". 

"Noi abbiamo investito e continueremo ad investire nella cultura, tanto che negli ultimi anni abbiamo quasi decuplicato i finanziamenti dedicati a questo evento, ma l’investimento non è soltanto un fatto economico: noi abbiamo investito attraverso noi stessi, ci siamo sempre, ogni edizione del festival ci ha visto sempre presenti, in prima fila, a sostenere questo evento. L’altra cosa che ho capito – ha aggiunto Corsini – è che Rio nell’Elba è il palcoscenico ideale per gli eventi culturali. Gli eventi culturali sono come una collana di pietre preziose, ed Elba Book è la pietra più preziosa di questa collana. Il fatto che Elba Book sia un appuntamento irrinunciabile lo dimostra la costanza con la quale si ripete - la manifestazione si è tenuta addirittura anche durante il COVID, anche se in forma ridotta – e la sua ricchezza di contenuti: ogni anno un confronto con mondi e culture diversi, grazie alla intermediazione della traduzione, ed una risonanza di alto livello, nazionale ed internazionale". 

"Dobbiamo quindi ringraziare gli organizzatori, appassionati e competenti, e la famiglia Claris Appiani per il suo sostegno, senza il quale questa manifestazione non avrebbe questa risonanza. E non dobbiamo farci condizionare negativamente da qualcuno – poche persone per fortuna – che anche anonimamente ha cercato di discreditare Elba Book, dimostrando in tutta la propria pochezza di essere refrattario al messaggio culturale. L’unico commento possibile, in maniera colta, è ricordare loro il detto ‘nolite proicere margaritas ante porcos’. Rivolgo quindi il mio benvenuto ufficiale a tutti i partecipanti – ha concluso il sindaco Marco Corsini – con il pensiero già rivolto alla prossima edizione, quella del decennale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca