Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:09 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

STOP DEGRADO martedì 17 gennaio 2023 ore 05:36

I rottami di quel pontile crollato in mare

La situazione del pontile di Vigneria oggi

Dal 2018 i resti del pontile di caricazione dei minerali di Vigneria giacciono adagiati nel mare in balia delle onde



RIO — Il pontile di caricazione dei minerali sulle navi che si trovava all'ingresso del paese di Rio Marina, a Vigneria, da fine Ottobre 2018 da simbolo di un fiero passato minerario del paese e dell'Elba è diventato il simbolo dell'incuria e dell'abbandono ma anche della rassegnazione.

Il pontile di Vigneria-Foto Associazione Carlo d'Ego-Riesità

I suoi resti sparsi fra gli scogli e la struttura adagiata come un gigante stanco sul fondo del mare in balia delle onde rappresentano uno spettacolo triste non solo per i residenti ma anche per gli ospiti.

Non si sa bene quali siano i progetti rispetto alla zona e alla rimozione di quel relitto che oltretutto è anche pericoloso per la navigazione. A segnalarlo ai naviganti una boa gialla in mezzo al mare.

Quando la mareggiata di Ottobre 2018 prima lo spezzò e poi lo fece inabissare le immagini fecero il giro del mondo attraverso social e stampa ma ad oggi non si hanno informazioni su una riqualificazione della zona e sulla sua rimozione dal mare.

Si, perchè il mare si è portato via non solo il pontile ma anche un tratto di costa e ha reso inagibile l'accesso alla spiaggia adiacente e l'incuria sta pian piano erodendo e mettendo a rischio crollo "il muraglione".

Allora che fare? Ieri è anche decaduto il Consiglio comunale riese insieme al sindaco e Rio da qui a qualche mese sarà guidata da un commissario prefettizio che porterà avanti la normale amministrazione fino alle elezioni previste in primavera.

C'è da augurarsi che tra i futuri programmi elettorali degli aspiranti amministratori a guidare il Comune di Rio ci sia un capitolo dedicato alla riqualificazione delle zone abbandonate, almeno quelle vicine al centro abitato, per ridare dignità ad un luogo che per tante generazioni ha avuto un ruolo fondamentale nelle varie comunità che si sono avvicendate nel tempo.

Il pontile di Vigneria-Foto di Massi Macii

C'è poi la questione della erosione costiera e di riqualificazione di tutto il tratto di costa dal Sasso, passando per Vigneria fino al Portello e oltre. Ma questo è un altro argomento.

Certo un ruolo fondamentale lo gioca l'Autorità di sistema portuale che ha competenza nella zona ma lo spunto e le idee devono arrivare dal territorio e dalla futura amministrazione comunale.

Stiamo a vedere.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il pontile di Vigneria non c'è più
Crollo pontile di Vigneria
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità