Politica Sabato 19 Settembre 2026 ore 12:00
Degrado strade, "le nostre segnalazioni servono"

La minoranza riese rivendica il merito di aver segnalato i mancati ripristini a regola d’arte da parte della ditta dopo i lavori della fibra ottica
RIO — "Da sempre l’Amministrazione Comunale liquida e sminuisce con sufficienza ogni nostra iniziativa, che si tratti di interrogazioni, mozioni o accessi agli atti su svariate tematiche del territorio. Le istanze dell'opposizione vengono continuamente bollate come sterili, noiose o del tutto inutili. Tuttavia, i fatti e i documenti ufficiali smentiscono regolarmente questo racconto di comodo e dimostrano, al contrario, quanto sia fondamentale, concreto e incisivo il nostro ruolo di controllo e sollecito".
Lo scrive in una nota il gruppo di minoranza consiliare riese "Cambiamo!"
"L'ultimo esempio clamoroso riguarda il degrado stradale e i mancati ripristini a regola d’arte dopo i lavori di posa della fibra ottica, in particolare nella frazione di Nisporto. - prosegue la minoranza - Nel corso del Consiglio comunale di mercoledì scorso, il Sindaco, rispondendo ad una nostra precisa e puntuale interrogazione, ha rivendicato in aula l'operato della Giunta, affermando di essere perfettamente a conoscenza della situazione e ha evocato l'avvio delle procedure di contestazione verso la ditta esecutrice dei lavori".
"Ma la cronologia degli atti — ottenuta dal nostro gruppo subito dopo la seduta grazie al supporto del segretario comunale, a cui va il nostro sincero ringraziamento per la consueta professionalità e collaborazione — spiega la minoranza - rivela una verità imbarazzante. Ecco i fatti:
- Aprile 2026: Il nostro gruppo invia le prime richieste informali di chiarimento agli uffici competenti sul degrado del manto stradale, senza ricevere risposta. 14 Luglio 2026: Presentiamo formalmente l'interrogazione consiliare a risposta orale.
- 31 Luglio 2026: L'interrogazione viene inserita all'ordine del giorno, ma il Sindaco ne richiede il rinvio adducendo l'esigenza di approfondire la questione.
- 15 Settembre 2026 (protocollo n. 12577): Viene firmata dalla Responsabile del Servizio 5 la comunicazione di avvio del procedimento amministrativo contro la ditta (FiberCop S.p.A.) per mancato ripristino a regola d'arte del suolo pubblico.E qui viene il bello. O meglio, come direbbe il nostro Sindaco con ottimo senso dell'umorismo, "la cosa più divertente".
- 16 Settembre 2026: Si tiene il Consiglio comunale in cui il Sindaco “sventola” a parole l'avvio della contestazione davanti all'aula, senza però far visionare l'atto ai consiglieri".
"Le date parlano chiaro: - aggiunge la minoranza - la nota ufficiale degli uffici è stata stilata letteralmente a poche ore dalla seduta consiliare, a distanza di due mesi dalla nostra interrogazione e dopo un rinvio di sei settimane. Chi sostiene che le interrogazioni e gli accessi agli atti dell’opposizione siano tempo perso viene clamorosamente smentito dai fatti: se il Gruppo "Cambiamo!" non avesse incalzato l'Amministrazione, gli uffici non si sarebbero mossi e la pratica sarebbe rimasta chiusa in un cassetto. L'azione sanzionatoria è nata solo all'ultimo tuffo per consentire al Primo Cittadino di dichiarare in aula che l'iter era "avviato"", prosegue la minoranza riese.
Se vuoi leggere le notizie principali dell'isola d'Elba iscriviti alla Newsletter QUInews ELBA. Arriva gratis tutti i giorni alle 7:00 del mattino direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











