Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO15°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità sabato 25 gennaio 2025 ore 12:00

Giorno della Memoria con gli studenti

Proiezione di filmati e riflessioni sulla tragedia dell'Olocausto per celebrare gli 80 anni dalla fine dello sterminio del popolo ebraico



RIO — Lunedì 27 Gennaio il Comune di Rio celebrerà la Giornata della Memoria con una iniziativa rivolta agli studenti della scuola secondaria di primo grado. Assieme ai docenti sono stati selezionati filmati che toccano il tema della Shoah e dell'orrore dell'Olocausto. 

Alle proiezioni seguiranno le considerazioni degli alunni stessi che nei giorni scorsi sono stati sollecitati a riflettere sul tema. L’iniziativa è organizzata con la collaborazione del Parco minerario dell’isola d’Elba, della Pro-Loco locale e dell’Associazione Amici dell’Archivio storico-minerario e si affianca ad altre iniziative dei Comuni elbani nel celebrare l’anniversario della liberazione del campo si sterminio di Auschwitz, in Polonia, durante la Seconda guerra mondiale. 

"A ottanta anni da quel 27 Gennaio 1945 proporre oggi ai giovani di riflettere sulla Shoah serve a non dimenticare una delle pagine più terribili della storia dell'umanità e di onorare il diritto al ricordo di milioni di vittime della terribile persecuzione. - spiega l'amministrazione comunale di Rio - La Giornata della Memoria diventa inoltre un importante spunto per la riflessione su argomenti correlati come la libertà, l'uguaglianza, i diritti umani e al tempo stesso significa dare alle nuove generazioni la consapevolezza che la pace e la libertà non sono obiettivi acquisiti per sempre e le immagini di guerra e dolore che i mezzi di comunicazione quotidianamente ci propongono lo testimoniano da luoghi a noi pericolosamente vicini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità