Attualità giovedì 10 ottobre 2024 ore 13:00
Fornacelle, organizzata una manifestazione
I cittadini si mobilitano per chiedere che la spiaggia torni accessibile e che la strada sia ripristinata il prima possibile
RIO — Tutti coloro che frequentano il versante riese e che hanno avuto o hanno figli piccoli conoscono bene la spiaggia delle Fornacelle - con la sua sabbia e il fondale graduale - e il fatto che è sempre stata accessibile con una strada vicinale ad uso pubblico ed un parcheggio.
Ma dal tardo pomeriggio di domenica 6 Ottobre la spiaggia, in seguito ai lavori di alcuni privati, è diventata inaccessibile dato che il tratto finale della strada di accesso è stato distrutto (vedi gli articoli correlati sotto).
Nella zona vivono alcune famiglie, altre invece la frequentano solo nel periodo estivo e ci sono anche delle attività.
Intanto un gruppo di cittadini si è mobilitato e per domenica 13 Ottobre, con ritrovo alle Fornacelle alle 10 e 30, ha organizzato una manifestazione pacifica per chiedere che la spiaggia torni accessibile velocemente.
Invece il Comitato dei giovani di Rio ha lanciato una petizione online per chiedere il ripristino della strada (qui il link per firmare online).
Nel frattempo sui social è nato il gruppo Facebook "Difendiamo la spiaggia delle Fornacelle", dove fra i vari post è stata anche pubblicata una foto di Beatrice "Bebe" Vio, la campionessa di scherma, che con le Fornacelle pare avere un legame speciale.
Ma la spiaggia delle Fornacelle è stata anche luogo di vacanza di due importanti personaggi della politica italiana. Infatti ci sono degli scatti che risalgono al 1978 che immortalano proprio nel mare delle Fornacelle Enrico Berlinguer, segretario del Pci e Giorgio Napolitano, poi diventato Presidente della Repubblica italiana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI