Attualità martedì 08 ottobre 2024 ore 19:24
Fornacelle, sospesi i lavori senza autorizzazione
Dopo il sopralluogo di carabinieri e polizia municipale è emerso che i lavori sono stati svolti anche violando le prescrizioni sull'accessibilità
RIO — Nella giornata di oggi, 8 Ottobre, è stata pubblicata un’ordinanza del Comune di Rio a firma del responsabile dell'Area 4, che dispone l'immediata sospensione dei lavori in corso in zona Fornacelle.
Nel documento si legge che entro 45 giorni saranno adottati provvedimenti definitivi.
Purtroppo però parte della strada di accesso alla spiaggia in seguito ai lavori effettuati è stata completamente distrutta (vedi articolo correlato sotto) e quindi anche la spiaggia è inaccessibile e comunque non raggiungibile in sicurezza neppure a piedi.
Inoltre durante i lavori sono stati tranciato i fili del telefono, i tubi di scarico e un palo della luce è in condizioni precarie col rischio di precipitare su un immobile privato che niente ha a che fare con i lavori.
Nel documento del Comune vengono omessi il luogo e le persone a cui l'ordinanza è rivolta ma non ci sono dubbi che la zona sia quella.
I lavori sono stati eseguiti nel tardo pomeriggio di Domenico 6 Ottobre e senza alcun permesso.
Infatti nell'ordinanza del Comune di Rio si fa riferimento alla nota di servizio dei Carabinieri di Capoliveri intervenuti domenica 6 Ottobre data nel cantiere su richiesta della Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Portoferraio, al verbale di sopralluogo effettuato dalla Polizia municipale in data 7 Ottobre 2024, a seguito di segnalazione, al fine di constatare lo stato dei luoghi per lavori edili.
Viene poi scritto che i lavori di demolizione oggetto della Scia sono stati realizzati domenica 6 Ottobre 2024, "subito dopo l’invio delle due Pec al protocollo informatico comunale, senza attendere la successiva protocollazione che, stante la ricorrenza del giorno festivo, non poteva essere effettuata; accertato, altresì, che l’intervento in argomento ha comportato lo sbancamento di una significativa porzione della strada di accesso al mare, eliminandone la carrabilità; Rilevato che la Scia e la relativa documentazione sono state effettivamente registrate al protocollo informatico dell’Ente solo in data 7 ottobre 2024, con numeri, rispettivamente, [OMISSIS]; Evidenziato che il registro di protocollo è qualificato quale atto pubblico originario che fa fede, fino a querela di falso, della tempestività e dell’effettivo ricevimento e spedizione di un documento, indipendentemente dalla regolarità di esso, giacché la documentazione che non risulta registrata deve essere considerata giuridicamente inesistente presso l’Amministrazione".
Viene poi richiamata l’ordinanza dirigenziale del 27 Settembre 2024, con la quale si ordinava ai soggetti interessati ai lavori "di non interferire con l’accessibilità dell’arenile".
Ora saranno fatte ulteriori verifiche sulle opere eseguite senza autorizzazioni e sui danni e i diretti interessati, così come i cittadini, attendono che sia poi emessa un'altra ordinanza che obblighi i responsabili a ripristinare nel più breve tempo possibile la strada e quindi l'accessibilità alla spiaggia.
Il testo dell'ordinanza di sospensione dei lavori è pubblicato come pdf un fondo all'articolo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI