Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:53 METEO:PORTOFERRAIO16°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità sabato 06 aprile 2024 ore 14:07

Comune di Rio e Unisi insieme per il territorio

È stata firmata una convenzione per promuovere studi e ricerche sul territorio riese in ambito archeologico e minerario



RIO — Sottoscrivendo una convenzione con l’Università degli Studi di Siena, il cui testo è stato approvato dalla giunta ieri, il  omune di Rio avvierà nuove attività tecnico-scientifiche, culturali, di ricerca, di valorizzazione e formazione nel campo dello studio, di tutela, conservazione, divulgazione e promozione del proprio patrimonio culturale. 

L’accordo prevede anche la collaborazione per studi e ricerche sulle tematiche dell’archeologia, con uno specifico riguardo all’archeologia mineraria e all’archeometallurgia, compreso lo svolgimento di tesi, progetti ed elaborati di laurea, oltre alla partecipazione congiunta a programmi di ricerca nazionali e/o internazionali, l’organizzazione di giornate di studio e convegni volti alla divulgazione dei contenuti delle ricerche effettuate e alla promozione del territorio e alla condivisione delle specifiche competenze per la progettazione e l’organizzazione di stage e percorsi formativi nei settori di interesse comune, come spiega l'amministrazione riese in una nota.

"Aprirsi al mondo universitario - ha commentato il sindaco di Rio Marco Corsini - significa investire sul flusso di esperienze e conoscenze che lo studio e la ricerca offrono di continuo. Significa dare vita a nuove opportunità e credere nella vocazione che il nostro territorio ha in questa direzione, e che finora è rimasta inespressa”.

“L’accordo che andremo a sottoscrivere con l’Università di Siena - ha dichiarato l’assessore alla cultura del Comune di Rio Mattia Guerrini - migliorerà ulteriormente la qualità dell’offerta culturale del nostro territorio. La convenzione con l’obiettivo di lavorare in sinergia con un Ateneo molto importante, come quello di Siena, al fine di sviluppare progetti congiunti e condividere le proprie competenze per la progettazione di una seria politica culturale. Per poter essere credibili e avere un peso è fondamentale costruire una fitta rete di alleanze e collaborazioni e questo è soltanto il primo passo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Monitor Traghetti

Politica