Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO18°24°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 14 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»

Attualità sabato 14 giugno 2025 ore 13:43

Cinghiali in paese in cerca di cibo

La mamma con i cuccioli di cinghiale, Rio Marina
Foto di: Paolo Paolini/Facebook

Da qualche giorno la zona della Valle di Riale è frequentata da mamma e cuccioli di cinghiale



RIO — Non è una novità incrociare i cinghiali all'isola d'Elba. Ma sono sempre più frequenti gli avvistamenti di intere famiglie composte da mamma con al seguito i cuccioli.

Può accadere più spesso durante la notte quando i cinghiali fiutano la spazzatura esposta fuori dalle case e quindi arrivano in gruppo per mangiare.

Ma famiglie di cinghiali in giro in cerca di cibo possono essere incontrate anche di giorno, magari in zone meno frequentate, come è accaduto nelle zone di Ortano o del Porticciolo, a Rio Marina.

Fatto sta che da alcune notti una famigliola di cinghiali si presenta nella zona della Valle di Riale a Rio Marina e se incontra un'auto, dopo qualche incertezza, si sposta e lascia passare con rassegnazione noi umani.

Va detto però che non sempre accade questo e che, soprattutto sulle strade elbane, i cinghiali rappresentano un pericolo per chi vi transita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno